
Un tratto della 325 a Vaiano in una foto di repertorio nell’ora di punta
Un contributo da 100mila euro per la messa in sicurezza della Strada Regionale 325. Il Comune di Vaiano ha ottenuto il massimo contributo previsto dal bando della Regione Toscana per l’anno 2025 per la sicurezza stradale per un progetto di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali presenti lungo la SR325 nel tratto del centro abitato del capoluogo. L’investimento complessivo è di 180mila euro, di cui 80mila a carico del bilancio comunale.
Il progetto, presentato nei termini previsti lo scorso aprile, prevede interventi mirati per aumentare la visibilità e la sicurezza degli attraversamenti sia di giorno che di notte, con particolare attenzione alla tutela delle cosiddette “utenze deboli”. Tra le opere previste: miglioramento della segnaletica orizzontale, installazione di dissuasori per evitare la sosta a ridosso delle strisce pedonali, potenziamento dell’illuminazione tramite corpi illuminanti dedicati, capaci di proiettare fasci di luce diretti sulla carreggiata. I pali che sorreggeranno l’illuminazione ospiteranno anche segnaletica verticale ad alta intensità luminosa, dotata di led lampeggianti arancioni.
Della sicurezza sulla 325 si parla da parecchio tempo in tutta la Val Bisenzio, anche perché ogni incidente stradale, oltre a mettere a rischio la vita di pedoni, ciclomotoristi e automobilisti, compromette anche la viabilità con ripercussioni sul traffico. I dissuasori per evitare la sosta a ridosso sulle strisce pedonali sono particolarmente importanti per garantire l’attraversamento dei pedoni.
"L’obiettivo è rendere gli attraversamenti più visibili e sicuri – spiega il vicesindaco e assessore ai Trasporti Davide Puccianti – affinché pedoni e automobilisti possano vedersi meglio reciprocamente e ridurre così il rischio di incidenti. Si tratta di un progetto importante per una strada che attraversa il cuore di Vaiano, dove il rispetto del limite dei 50 chilometri orari e la prudenza restano comunque essenziali".
"Ringraziamo la Regione Toscana e la commissione tecnica valutatrice – conclude Puccianti – per aver riconosciuto la validità della nostra proposta e per averci assegnato il massimo contributo possibile. Un passo concreto per rendere le nostre strade più sicure per tutti".
Il finanziamento regionale si affianca ad altri interventi in programma, in collaborazione con la Provincia di Prato, per la messa in sicurezza degli attraversamenti anche nelle frazioni della Foresta e La Briglia. Nella frazione di Tignamica, invece, verranno realizzati altri due attraversamenti di questo tipo grazie a fondi provinciali dedicati.
Il cronoprogramma prevede, entro il 25 novembre, l’implementazione della banca dati telematica regionale e l’invio dell’autorizzazione della Provincia all’esecuzione dei lavori. La conclusione delle opere dovrà avvenire entro novembre 2026.
Sempre in ambito di opere pubbliche, a Vaiano, è in corso la redazione della progettazione esecutiva dei lavori di manutenzione straordinaria della passerella pedonale del parco pubblico in loc. Cangione. Per portare avanti l’opera è necessario procedere alle indagini diagnostiche degli elementi lignei. L’incarico è stato affidato al dottore forestale Massimiliano Lenzi, con studio a Serravalle Pistoiese per un importo di 1500 euro.