
Il sindaco Francesco Pignotti
di Manuela Plastina"Entro ferragosto cominceranno i lavori del secondo lotto della Variante di Grassina". Lo ha annunciato il sindaco Francesco Pignotti nella serata della Festa dell’Unità, in corso a Mondeggi, in cui è stato protagonista con la sua giunta a un anno dall’inizio del mandato amministrativo. Il primo lotto è in fase di conclusione, ha ricordato. "Manca solo la rotonda di Ponte a Niccheri, che è in stato ormai avanzato: manca poco. Entro fine anno potrà essere inaugurato il tratto fino a Ghiacciaia" annuncia Pignotti.
Le macchine da Ponte a Niccheri si immetteranno sulla variante, per poi scendere prima di Capannuccia, percorrere un pezzo di via di Tizzano e poi rientrare nel futuro secondo tratto che da Scolivigne porta le auto fino al golf club dell’Ugolino.
Non ci sarà nessuna interruzione tra l’uno e l’altro lotto, dice Pignotti: "Il secondo comincerà quando ancora il primo non è stato ancora finito: lo dobbiamo ai cittadini di Grassina, che da decenni chiedono di uscire dalla morsa del traffico".
La contemporaneità dei lavori sarà possibile anche grazie all’appalto concesso per il primo lotto: il contratto con la Rosi Leopoldo prevedeva che al termine del cantiere, se le amministrazioni e la ditta erano d’accordo, il lavoro poteva essere portato avanti dalla stessa azienda che ha realizzato il primo tratto.
E così sarà: "Grazie al lavoro spedito della Rosi Leopoldo, alla collaborazione dell’appaltante Città Metropolitana e della sindaca Sara Funaro, ai 10 milioni di euro stanziati dalla Regione per coprire i lavori e all’interessamento di Eugenio Giani, possiamo vedere finalmente il punto di arrivo della Variante di Grassina".
Ieri sera, sempre sul palco della Festa dell’Unità di Mondeggi, l’impegno è stato confermato alla presenza dello stesso presidente Giani.