
Cordoglio dell'Ateneo di Firenze per la scomparsa di Graziella Vescovini Federici
Firenze, 16 luglio 2025 – Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Graziella Vescovini Federici, professoressa emerita di Storia della filosofia.
Nata a La Spezia nel 1933, ha iniziato la carriera accademica in Unifi nel 1996, presso la facoltà di Scienze della Formazione, dopo aver insegnato negli atenei di Torino, Sassari e Parma.
Nell’Ateneo fiorentino ha ricoperto le cariche di direttrice dell’Istituto di Scienze dell’Educazione e di presidente del corso di studi in Formazione Multimediale.
È stata insignita del Premio Salotto Veneto nel 1988 per la migliore opera culturale e scientifica per l’edizione critica del “Lucidator dubitabilium astronomiae” di Pietro d’Abano, per la quale è stata cooptata come membro nell’Académie Internationale d’Histoire des Sciences (Parigi).
Dal 1962 è stata membro della Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie Médiévale (Louvain-la-Neuve, Belgio) e socia della Société Internationale d’Histoire des Sciences et de la Philosophie Arabes et Islamiques (Parigi).