REDAZIONE FIRENZE

UniFi: lutto per la scomparsa di Graziella Vescovini Federici

Era professoressa emerita di Storia della filosofia. Nell’Ateneo fiorentino ha ricoperto le cariche di direttrice dell’Istituto di Scienze dell’Educazione e di presidente del corso di studi in Formazione Multimediale

Cordoglio dell'Ateneo di Firenze per la scomparsa di Graziella Vescovini Federici

Cordoglio dell'Ateneo di Firenze per la scomparsa di Graziella Vescovini Federici

Firenze, 16 luglio 2025 – Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Graziella Vescovini Federici, professoressa emerita di Storia della filosofia.

Nata a La Spezia nel 1933, ha iniziato la carriera accademica in Unifi nel 1996, presso la facoltà di Scienze della Formazione, dopo aver insegnato negli atenei di Torino, Sassari e Parma.

Nell’Ateneo fiorentino ha ricoperto le cariche di direttrice dell’Istituto di Scienze dell’Educazione e di presidente del corso di studi in Formazione Multimediale.

È stata insignita del Premio Salotto Veneto nel 1988 per la migliore opera culturale e scientifica per l’edizione critica del “Lucidator dubitabilium astronomiae” di Pietro d’Abano, per la quale è stata cooptata come membro nell’Académie Internationale d’Histoire des Sciences (Parigi).

Dal 1962 è stata membro della Société Internationale pour l’Etude de la Philosophie Médiévale (Louvain-la-Neuve, Belgio) e socia della Société Internationale d’Histoire des Sciences et de la Philosophie Arabes et Islamiques (Parigi).