SANDRA NISTRI
Cronaca

Tredici milioni per ridisegnare Sesto. Parchi e quartieri si rifanno il look

È l’investimento previsto in giunta regionale. I soldi serviranno a riqualificare spazi pubblici e immobili

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Assetto del territorio Stefano Baccelli illustra l’investimento

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Assetto del territorio Stefano Baccelli illustra l’investimento

Oltre 13 milioni di euro per ‘ridisegnare’ la città e le sue funzioni. Investimento decisamente cospicuo quello previsto nella delibera della giunta regionale che approva lo schema di Accordo di programma per la realizzazione delle operazioni della Strategia territoriale "Vivere Sesto" del Comune di Sesto Fiorentino, individuata nell’ambito delle tredici Strategie territoriali in aree urbane del Pr Fesr, il Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021/27. Il progetto vede un investimento di 13 milioni e 500 mila euro, di cui 8 finanziati con risorse del Pr Fesr. Risorse ingenti che - serviranno – spiegano il presidente Eugenio Giani e l’assessore alle Infrastrutture e Assetto del territorio Stefano Baccelli – "a ridefinire e riqualificare il territorio urbano e a dare ordine al disegno urbanistico della città. Con questo intervento contiamo di ampliare il senso di sicurezza e gradevolezza urbana, migliorando la qualità dell’abitare. L’obiettivo è quello di ridefinire e ricollegare alcuni spazi importanti, recuperandone il valore identitario e inserendovi nuove funzioni". Quattro e di diverso ordine gli interventi previsti. Il primo, con un preventivo di 3 milioni di euro, vedrà la riqualificazione di piazza Vittorio Veneto e alcune vie del centro per valorizzarle come luogo di ‘socializzazione’ ma anche come spazio per eventi pubblici e interazioni economiche.

Saranno poi realizzati appartamenti di edilizia residenziale pubblica in via Dante Alighieri, al posto degli attuali uffici comunali, grazie ad un contributo di 825.000 euro. Nel complesso verranno inserite nuove e innovative funzioni abitative.

Alla riqualificazione del parco monumentale e tutelato di Villa Solaria sono destinati 875.000 euro mentre, grazie ad un contributo Fesr di 3.300.000 euro, si realizzeranno lavori di ristrutturazione funzionale dell’immobile situato tra via Fratti e via Barducci con la demolizione dell’edificio esistente e la successiva costruzione di una nuova struttura di tre piani fuori terra, che ospiterà gli uffici della Società della Salute e dei settori tecnici e di assetto del territorio del Comune. L’isolato nel quale l’area di progetto è inserita si affaccia su Piazza Vittorio Veneto ed ospita altri edifici pubblici, tra cui il palazzo comunale che, però, non rientra nell’intervento. L’avvio della procedura di gara dovrebbe avvenire entro fine anno mentre la conclusione degli interventi è prevista entro il 2028.