ROSSELLA CONTE
Cronaca

Firenze, sfonda la vetrata con un tombino: arrestato grazie a un passante

Un 49enne è stato bloccato dalla polizia mentre cercava di portare via la cassa blindata

La vetrina sfondata

La vetrina sfondata

Firenze, 19 maggio 2025 - È stato sorpreso mentre tentava di rubare all’interno di un forno del centro storico di Firenze. Un cittadino marocchino di 49 anni è stato arrestato nella serata di ieri dalla polizia nei pressi di via Capo di Mondo, dopo essere stato colto in flagrante mentre cercava di asportare una cassa blindata.

A dare l’allarme è stato un passante che, insospettito dalla vetrina infranta e da alcuni rumori provenienti dall’interno del locale, ha immediatamente contattato il numero di emergenza 112. L’uomo è rimasto nei pressi del negozio e ha assistito in diretta all’uscita del ladro, subito fermato dagli agenti delle volanti, arrivati sul posto da via Zara.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il malvivente avrebbe utilizzato un tombino trovato nelle vicinanze per sfondare la vetrina. Una volta dentro, avrebbe provato senza successo a forzare la cassa blindata. Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato numerosi arnesi da scasso, tra cui un tronchese multiuso, cacciaviti, chiavi esagonali, torce, coltelli e forbici. Il 49enne, già noto alle forze dell’ordine per reati simili, è stato arrestato.