REDAZIONE FIRENZE

Firenze, sgomberato il ristorante “Mamma Napoli” in piazza del Mercato Centrale

Operazione coordinata dalla questura: l’immobile era stato confiscato alla criminalità organizzata

Firenze, lo sgombero nel ristorante Mamma Napoli (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, lo sgombero nel ristorante Mamma Napoli (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 6 agosto 2025 – È scattata alle prime ore di mecoledì 6 agosto l’operazione di sgombero dell’immobile che ospitava il ristorante “Mamma Napoli” in piazza del Mercato Centrale, al civico 18/R. Il provvedimento è stato eseguito dalle forze dell’ordine con il coordinamento della questura di Firenze, in collaborazione con l’arma dei carabinieri, la guardia di finanza e la polizia municipale.

L’edificio, confiscato alla criminalità organizzata, era sotto la gestione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati, che aveva emesso due ordinanze di sgombero nei confronti dell’attività.

Come rende noto la prefettura di Firenze, l’“escomio”, termine tecnico con cui si definisce l’allontanamento forzoso da un immobile, è stato deliberato nel corso di una riunione di coordinamento delle forze di polizia. Le modalità operative sono state definite da un apposito tavolo tecnico convocato in questura, d’intesa con tutte le forze coinvolte, compresa la polizia locale.

Le operazioni si sono svolte senza incidenti e rientrano nel più ampio piano di recupero e restituzione alla collettività dei beni confiscati alla criminalità organizzata.