
Una visita oculistica
Firenze, 9 marzo 2022 - Screening gratuiti per misurare il tono oculare. Nell’ambito della settimana mondiale del glaucoma 2022, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze organizza, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e l’azienda CSO, uno screening oculistico della popolazione. L’appuntamento è per l’11 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 nel piazzale adiacente i locali del circolo ricreativo e culturale “Gino Baragli” in via Antonio Cocchi 17.
E’ gradita la prenotazione scrivendo ad [email protected] o telefonando al numero 335-402558.
Nel rispetto delle norme anti Covid-19 l’accesso sarà consentito dietro esibizione del Green Pass.
Il glaucoma è una patologia degenerativa che colpisce generalmente entrambi gli occhi e che procura danni permanenti e irreversibili al nervo ottico. Lentamente, in modo silente e indolore, porta alla grave ipovisione ed anche alla cecità totale. Ne sono colpite prevalentemente le persone oltre i 40 anni di età. Il glaucoma è causa di grave ipovisione e di cecità nei paesi industrializzati. In Italia ne sono affetti 1 milione e 200mila persone; nel mondo interessa almeno oltre il 2% della popolazione.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, almeno il 50% delle persone non sa di esserne affetta. Ecco perché la prevenzione è fondamentale.