MONICA PIERACCINI
Cronaca

Comprare casa a Firenze nei 5 quartieri dove i prezzi scendono o sono sotto la media

Anche se il mercato immobiliare fiorentino resta tra i più cari d'Italia, ci sono delle buone opportunità per chi cerca un immobile da comprare in città

Annunci immobiliare nella vetrina di un'agenzia di Firenze. Gli annunci non mancano ma non è facile trovare quello giusto (foto di repertorio Marco Mori/New Pressphoto)

Firenze, 16 maggio 2025 – Il mercato immobiliare di Firenze resta tra i più cari d’Italia, ma non mancano le opportunità per chi è alla ricerca di un buon affare. Ad aprile 2025, secondo l’ultimo report del portale Idealista, il prezzo medio al metro quadrato per un’abitazione in città è salito a 4.406 euro, con una crescita del +1,7% rispetto a marzo, +4,1% da inizio anno e quasi +7% rispetto ad aprile 2024. Ma ci sono zone dove, controcorrente, i prezzi sono in calo o restano stabili.

E chi non può o non vuole comprare ma cerca un immobile in affitto? Sempre con fonte Idealista/data, un report illustra la top ten dei quartieri più richiesti in Italia per chi vuole affittare. Ebbene, il centro di Scandicci è terzo a parimerito con Setteville a Guidonia mentre appena fuori dalla top ten ci sono Sesto Fiorentino e la zona ovest di Prato (Galciana, Maliseti, Vergaio).

Tornando però alla ricerca di una casa da acquistare, ecco dunque i cinque quartieri più convenienti di Firenze, grazie a prezzi in discesa o sotto la media della città. Media che, vale la pena di ricordare, è comunque decisamente elevata.

Continua a leggere questo articolo