Firenze, 4 agosto 2025 – Rossella La Regina, titolare del negozio Svapo’s di via Toselli a Firenze, ha riaperto i battenti. Nelle scorse ore, suo malgrado, è diventata ‘famosa’ perchè grazie al suo coraggio ha sventato una rapina ai suoi danni.

Lo ha fatto scagliandosi contro il malvivente, un 35enne italiano, che sabato sera intorno alle 19 ha fatto irruzione nel suo negozio con l’intento di rapinarlo. La Regina non ha avuto alcuna titubanza. Con una dose abbondante di sangue freddo ha affrontato il ladro, prendendolo a schiaffi – come mostrano le immagini delle telecamere di sicurezza – fino a spingerlo fuori dal locale. Nel parapiglia la commerciante ha sbattuto la faccia contro la porta d’ingresso. Subito è stata soccorsa dai negozianti e dai vicini che hanno chiamato le forze dell’ordine e i soccorritori.
Oggi, 4 agosto, ha riaperto il negozio. “Sono stata male, sono crollata a livello fisico, ma ora sto meglio e sono pronta ad affrontare quello che sarà. Spero che non ci saranno difficoltà col fatto che questa persona sia già fuori. Abita a 50 metri dal negozio – racconta – ma non so chi è. Non ho paura, mi piacerebbe sapere chi è: così almeno eviterei di salutarlo. Non penso che tornerà qui, ma penso che lo farà sicuramente con altri".
“Solidarietà eccezionale da parte di tutti – prosegue ancora – soprattutto da parte dei colleghi. Mi hanno chiamato anche la sindaca e l’assessore, questo mi dà speranza e mi ha aperto il cuore. Mi dispiace solo per la pena che ha ricevuto, io ho rischiato la vita e speravo che almeno rimanesse un po’ in galera. Chi fa le leggi si deve mettere nei nostri panni, loro non vivono queste situazioni: sta diventando tutto insostenibile”