STEFANO BROGIONI
Cronaca

Un giorno e una notte arrampicato su una gru, Moretti: “Sono vittima della giustizia”

L’uomo, residente in Umbria, sta protestando davanti al Palazzo di giustizia di Firenze da ieri, 3 maggio. Su di lui pende una condanna che dovrà scontare in carcere. Fissato l’incontro con il magistrato

Firenze, 4 maggio 2024 – Da più di 24 ore Leonardo Moretti si trova su un gru di un cantiere attiguo al palazzo di giustizia di Firenze.

Non ha scelto a caso la location della sua protesta: il 62enne, residente in Umbria, si reputa infatti vittima della giustizia.

Stamani, grazie alla mediazione della digos, è stato fissato un incontro a mezzogiorno con il pm Christine Von Borries, che anche ieri ha cercato di parlare con Moretti, senza però convincerlo finora a scendere.

"Voglio parlare con un magistrato”: questo ha detto l’uomo, specificando questa richiesta attraverso il megafono che ha portato con sé in cima alla gru. 

L'uomo ha passato la notte sulla gru, probabilmente avvolto in un sacco a pelo. Non ha ricevuto viveri, che probabilmente aveva con sé nello zaino con cui ieri mattina è entrato nel cantiere di Novoli ed è salito sulla gru, su cui ancora si trova. Da ieri mattina, sotto la gru, si è attivato un presidio fisso di vigili del fuoco, polizia e un'ambulanza del 118.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro