Firenze, 20 agosto 2025 – Sgomberato l’insediamento abusivo che da anni, tra le polemiche politiche e le lamentele dei residenti della zona, occupa il terreno privato che sorge accanto al parco del Mensola. Gli agenti del reparto antidegrado della polizia municipale sono entrati questa mattina presto, sorprendendo nel sonno quattro persone di origini tunisine, portate in centrale per l’identificazione. Due di loro avevano addosso un piccolo quantitativo di droga, tra cocaina e hashish.
All’interno, tra la fitta vegetazione, baracche e accampamenti creati con materiali di scarto, montagne di rifiuti accatastati, dove ultimamente avevano trovato “casa” una ventina di persone, perlopiù di origini rom, dedite alla raccolta abusiva di rifiuti e alla rivendita di ferro e rame- oggi però assenti al momento dell’intervento.

Sul luogo, a sgombero ultimato, anche il presidente del Q2 Michele Pierguidi e la sindaca Sara Funaro. Attesi in mattinata anche i rappresentanti della proprietà del terreno che confina con l’ex caserma, una società romana con sede anche a Firenze. Che dovrà farsi carico della bonifica e della messa in sicurezza dell’area.
L’accampamento era diventato motivo di nervosismo nel quartiere, con cittadini preoccupati e infastiditi della convivenza forzata. Lo dimostrano le tensioni tra residenti e abusivi scoppiate a giugno scorso, quando all’interno dell’insediamento scoppiò un incendio che distrusse alcune baracche.