E’ morto Mattia Giani, il giovane calciatore colpito da un malore in campo

La tragedia è accaduta a Campi Bisenzio. L’atleta militava nel Castelfiorentino United

E' morto Mattia Giani, 26 anni, il calciatore del Castelfiorentino United che aveva avuto un malore domenica 14 aprile al 14' del primo tempo durante Lanciotto Campi-Castelfiorentino, gara di Eccellenza Toscana.

Il malore nel giorno del rientro dall’infortunio

E’ accaduto allo stadio di Campi Bisenzio, il Castelfiorentino giocava in trasferta. Il giovane è caduto a terra ed è stato subito soccorso, quindi trasferito all'ospedale Careggi di Firenze. Per diversi minuti il suo cuore aveva smesso di battere. Una tragedia che lascia sotto choc il calcio toscano.

Il malore e i soccorsi, cosa è accaduto

Mattia Giani aveva militato in diverse squadre, tra cui anche il Grosseto e il Savona. Era rimasto molto legato all'Empoli perché lì aveva svolto la trafila delle giovanili. Tanti i messaggi che arrivano dal mondo del pallone in queste ore.

Un minuto di silenzio su tutti i campi, la decisione della Figc

Il mondo del calcio è in lutto per un giovane che aveva tutta la vita davanti e che amava il suo sport. Domenica 14 aprile doveva essere una partita come tante: Lanciotto Campi-Castelfiorentino United allo stadio comunale di Campi Bisenzio. L’arrivo al campo, il riscaldamento, poi l’inizio della partita.

Dal defibrillatore all’ambulanza, la ricostruzione dei soccorsi

Al 14’ Mattia, dopo un tiro verso la porta, si mette una mano al petto e crolla. Immediati i soccorsi dati dagli staff delle due squadre e dai compagni. Disperata la corsa verso l’ospedale di Careggi. Il giovane, in fin di vita, è poi spirato nella mattina di lunedì. I genitori erano al campo a vedere il figlio giocare: hanno assistito impietriti a quanto è accaduto. 

Mattia Giani era originario della provincia di Pisa. Abitava a Ponte a Egola. Suo fratello, Elia, gioca nel Legnago, in Serie C. Il lutto colpisce in maniera particolare Castelfiorentino, per i cui colori il giovane militava.

Il messaggio del calciatore della Roma Mancini

"Ciao Matti. Oggi ogni pensiero va a te, il nostro fratellino del nostro amato zio Elia. Caro zio Eli siamo distrutti e non ci sono parole, ma ci stringeremo e nelle difficoltà ti aiuteremo a rialzarti noi e le tue nipotine. Mattia, che la terra ti sia lieve". Così su Instagram il calciatore della Roma Gianluca Mancini, originario di Montopoli Valdarno, ricorda Mattia Giani. 

Un’interrogazione parlamentare

"In Italia siamo all'avanguardia dal punto di vista dei controlli e i club, soprattutto quelli di Serie A, hanno investito molto nella salute dei calciatori – dice la senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini, vice presidente della commissione Sanità del Senato e responsabile sport di Italia Viva – Tuttavia, i casi di malori in campo, in particolare nei campionati minori, si moltiplicano: l'ultimo è quello di Mattia Giani, il giovane calciatore del Castelfiorentino, che questa mattina non ce l'ha fatta dopo essersi sentito male ieri. Cordoglio e solidarietà alla famiglia e alla società, ma è lecito chiedersi se siano solo casi. Presenterò una interrogazione al ministro Abod”. La senatrice prosegue: “Sempre ieri, si è accasciato in campo Ndicka della Roma che, per fortuna, sta migliorando. Ma ricordiamo tutti in passato Astori e Morosini. Fino a quale limite sono portati i giocatori negli allenamenti? Come avvengono realmente le visite mediche? Esiste un percorso di assistenza socio-sanitaria-sportiva? Questioni che porrò al ministro Abodi. Non si può morire così, conclude Sbrollini".

I messaggi di cordoglio

“In questi momenti mancano decisamente le parole – dice il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni – Una tragedia terribile. Un dolore straziante. Possiamo solo stringerci tutti assieme in un abbraccio fortissimo alla famiglia, e alla sua società di appartenenza. Riposa in pace”.

Mattia Giani non ce l'ha fatta – scrive il presidente della Regione Eugenio Giani – Tutta la nostra regione si stringe per la scomparsa così improvvisa e dolorosa del giovane calciatore di Ponte a Egola”.

Le parole dell’Empoli

Profondo il dolore dell’Empoli Calcio, per i cui colori Mattia aveva giocato nelle giovanili. «Il presidente Fabrizio Corsi, la vicepresidente e amministratore delegato Rebecca Corsi, il direttore sportivo Pietro Accardi, i dirigenti e tutto l'Empoli Football Club esprimono il proprio cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa di Mattia Giani, cresciuto nel nostro settore giovanile e vice campione d'Italia Under 17 nel 2015», si legge in una nota.

«Sono quelle notizie che non vorresti mai sentire - ha dichiarato Rebecca Corsi -, un calciatore ma soprattutto un ragazzo nel pieno della sua vita, che si stava divertendo su un campo di calcio. Era cresciuto con noi a Monteboro, faceva parte di un gruppo che ci ha regalato tantissime soddisfazioni e oggi siamo a piangere la sua scomparsa. Mando un grandissimo abbraccio ai genitori e a tutta la famiglia in questo momento di dolore».

La vicinanza del club azzurro va anche «al fratello Elia, anche lui nostro ex calciatore, e a tutta la famiglia» per loro «le più sentite condoglianze da parte della società azzurra in questo momento di grande dolore». 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro