REDAZIONE FIRENZE

Un caso di meningite a Pontassieve: scatta la profilassi, paziente in ospedale

La meningite meningococcica di tipo B è un'infezione batterica che può essere grave; colpisce prevalentemente i bambini piccoli, gli adolescenti e giovani adulti

Ambulanza in una foto di repertorio. Il paziente affetto da meningite è stato ricoverato

Ambulanza in una foto di repertorio. Il paziente affetto da meningite è stato ricoverato

Pontassieve (Firenze), 14 luglio 2025 – Un caso di meningite da meningococco B è stato notificato in un uomo residente a Pontassieve. Il paziente al momento è ricoverato in un presidio ospedaliero dell'Ausl Toscana Centro.

Lo comunica la stessa azienda sanitaria in una nota. Il team di medici e assistenti sanitari delle unità funzionali complesse di Igiene pubblica e Nutrizione Firenze 1 e 2 - si legge - ha avviato tempestivamente l'indagine epidemiologica e predisposto le misure di profilassi necessarie che hanno interessato i familiari, i conoscenti e i compagni di lavoro del paziente, in accordo con le indicazioni del ministero della Salute.

La meningite meningococcica di tipo B è un'infezione batterica che può essere grave; colpisce prevalentemente i bambini piccoli, gli adolescenti e giovani adulti, ricorda l'Ausl fiorentina. In Toscana la vaccinazione contro il meningococco di tipo B è stata introdotta gratuitamente a partire dai nuovi nati del 2014 e ai soggetti a rischio. Per la popolazione generale è possibile accedere alla vaccinazione con una compartecipazione alla spesa.

L'azienda sanitaria sottolinea che "la vaccinazione rappresenta la strategia più efficace per prevenire la meningite meningococcica".