
Roberto Vannacci
Pontassieve, 23 luglio 2025 – Nel suo piccolo, a livello locale, è un vero e proprio terremoto politico. Le consigliere comunali della Lega, Cecilia Cappelletti e Deborah Baldi, lasceranno infatti nelle prossime ore infatti il Carroccio, in aperto dissenso con la strada indicata dal partito attraverso il Generale Roberto Vannacci, da qualche giorno responsabile della campagna elettorale della Lega in Toscana in vista della prossima tornata di consultazioni regionali.
"La linea vannacciana non la condivido", dice Cecilia Cappelletti, già candidata sindaco per il centrodestra alle ultime elezioni comunali di Pontassieve. "Le previsioni della Lega Toscana e fiorentina non sono consoni al mio sentire personale e politico, soprattutto in vista delle prossime regionali".
Le due consigliere, contestualmente all’annuncio della loro uscita dal partito, mettono in campo la volontà di continuare il loro percorso istituzionale come gruppo consiliare, denominato ‘CambiAMO Pontassieve’. "È una scelta politica e personale, maturata con rispetto per gli elettori e per le istituzioni che rappresentiamo - dicono Cappelletti e Baldi -. CambiAMO Pontassieve sarà un gruppo civico radicato, orientato al dialogo con la cittadinanza ed aperto a chi crede in una politica concreta, partecipata e trasparente, all’opposizione dell’attuale maggioranza di sinistra. Non escludiamo di aderire ad un nuovo progetto politico, ma la priorità è e resterà sempre lavorare per Pontassieve, a servizio delle esigenze della comunità nella quale viviamo".