
Una scena di ’Reas’, film della regista e artista argentina Lola Arias
Piazza Pitti, il chiostro di Sant’Orsola e Sollicciano. Sono queste le location della quarta edizione di ’Un’estate Entre Dos Mundos’, la rassegna estiva del festival del cinema iberoamericano di Firenze, che da domani torna con proiezioni e talk a ingresso libero, per indagare le questioni del nostro tempo. L’edizione 2025 si apre domani sera (ore 21,45) con la proiezione speciale di ’Amores Perros’ in piazza Pitti, nell’ambito di ’Apriti Cinema’. A 25 anni dalla sua uscita, il capolavoro del regista messicano Alejandro González Iñárritu arriva a Firenze nella versione restaurata in 4K, presentata in anteprima mondiale nella sezione Cannes Classics del Festival di Cannes. Il film, divenuto pietra miliare del cinema iberoamericano contemporaneo, è il primo capitolo della Trilogia sulla morte, seguito da ’21 grammi’ e ’Babel’, scritta dallo scrittore e sceneggiatore messicano Guillermo Arriaga.
La programmazione prosegue ad agosto e si sposta al Museo Sant’Orsola, ore 21,30, per ’Cinema nel Chiostro’, l’arena esitiva dello Spazio Alfieri. In collaborazione con i Premios Platino, i più alti riconoscimenti del cinema iberoamericano, sarà presentata una selezione di tre film scelti per la loro forza narrativa e per lo sguardo autentico sulle grandi questioni del nostro tempo: il primo, il 14 agosto, è ’Reas’, film della regista e artista argentina Lola Arias; il 21 agosto il documentario animato ’Mariposas Negras’ alla presenza del regista David Baute; il 28 agosto proiezione di ’Motel destino’ di Karim Aïnouz.
Il 6 settembre si terrà una proiezione speciale nel Nuovo complesso penitenziario di Sollicciano. Il film ’Reas’ sarà proiettato per le detenute e i detenuti con l’obiettivo di creare momenti di dialogo, svago e confronto culturale all’interno del carcere. "Questa iniziativa – spiega Maria Lorena Rojas, direttrice del Festival – intende riaffermare il diritto universale alla cultura e promuovere percorsi di inclusione e partecipazione attiva, anche in contesti marginalizzati". ’Un’estate Entre Dos Mundos’ è parte della rassegna ’Apriti Cinema’, organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia–Fondazione Sistema Toscana, e di Cinema nel Chiostro nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025 del Comune di Firenze.