DANIELE ROSI
Cronaca

Un bel film... al fresco. Cinema nei paesi a monte

Ben 19 serate sulla scalinata del quartiere con proiezioni per grandi e piccini. La rassegna ha riscosso grande successo: una proiezione anche al Baluardo.

Torna il cinema nei paesi a monte, con la novità di una proiezione sulla scalinata del Baluardo. Presentata in Comune la nuova edizione di ‘E’ tutto un Cine 2! Il ritorno' con 19 serate a ingresso libero dedicate al cinema sotto le stelle, tutte alle 21.30. Dal 21 luglio al 25 agosto i paesi a monte saranno protagonisti di un tabellone che segue il format della prima edizione dello scorso anno, che aveva avuto un grande successo di pubblico.

L’organizzazione è a cura del Comune, in collaborazione con le Pro loco dei paesi a monte e con il circolo Arci RadioAttiva - Contatto Radio Popolare Network. In programma film recenti e classici, proiezioni per i più piccoli e una speciale serata, novità del 2025, proposta della commissione Progetto donna Centro per le pari opportunità, sulla scalinata del Baluardo in occasione del festival C/Art.

Si comincia domani sera a Bergiola con "Che – L’Argentino"; mercoledì 23 a Codena la pellicola "Siccità" di Paolo Virzì; venerdì 25 ecco l’appuntamento a Carrara, alla scalinata del Baluardo, con il film "Colette". Si prosegue sabato 26 a Bedizzano con "IF – Gli amici immaginari" di John Krasinski; domenica 27 a Gragnana sarà la volta di "Monsters University".

Lunedì 28 a Castelpoggio il classico "Il marchese del Grillo" di Mario Monicelli; mercoledì 30 a Colonnata "Sono tornato". Agosto si aprirà sabato 2 a Fontia con "Asteroid city", mentre domenica 3 a Sorgnano sarà la volta di "Cry Macho" di Clint Eastwood. Martedì 5 a Gragnana "Film d’amore e d’anarchia" di Lina Wertmuller; domenica 10 a Colonnata "Rocketman".

Lunedì 11 a Castelpoggio "I Croods 2 - Una nuova era"; mercoledì 13 a Miseglia "Everest". Sabato 16 a Torano "Tatami" e lunedì 18 a Fontia "Back to Black". Martedì 19 a Sorgnano "Il primo dei bugiardi" e venerdì 22 a Miseglia "Il peccato - Il furore di Michelangelo". Infine sabato 23 a Codena "Il ragazzo e la tigre" e lunedì 25 a Bedizzano "Le otto montagne".