Ucraina, Nardella: "Finita la guerra, massimo supporto per la ricostruzione"

Esclusa per il momento una marcia della pace a Kiev. E' quanto emerge al termine del video incontro promosso da Eurocities tra il primo cittadino di Kiev, Vitali Klitschko, e i sindaci delle principali città europee

Dario Nardella

Dario Nardella

Firenze, 17 marzo 2022 - "Su proposta del sindaco di Rotterdam abbiamo deciso di avviare da subito un lavoro per dare, appena finirà la guerra, massimo supporto per la ricostruzione di Kiev e delle altre città". A dirlo il sindaco di Firenze e presidente di Eurocities, Dario Nardella, al termine del video incontro organizzato con il primo cittadino di Kiev, Vitali Klitschko, e i sindaci delle principali città europee.

«L'incontro di oggi – ha sottolineato il sindaco Nardella – è un passaggio di straordinaria importanza nell'azione di supporto dei sindaci europei alla comunità di Kiev e a tutto il popolo ucraino». «Mai come in questo frangente drammatico, dalla fine della Seconda guerra mondiale - ha aggiunto - è emersa la forza, la determinazione e l'unità delle città europee. Una rete compatta che rappresenta milioni di europei e che ha fatto già sentire la propria voce attraverso decine dì manifestazioni che si sono susseguite in queste tre settimane. I sindaci sono in prima linea nell'accogliere centinaia dì migliaia dì profughi e intendono continuare in questa azione umanitaria senza precedenti e sostenere l'Ucraina con tutte le forze possibili».

«Abbiamo condannato all'unanimità, senza alcuna distinzione, questa guerra e i motivi che l'hanno scatenata, disumana soprattutto per l'attacco alle popolazioni civili - ha detto ancora Nardella -. Siamo vicini a tutti i sindaci ucraini, siamo felici per la liberazione del sindaco di Militopol, però esprimiamo ancora molta preoccupazione e invitiamo le istituzioni internazionali ad avere la massima attenzione per garantire l'incolumità dei cittadini e dei civili, ma anche dei loro sindaci». Esclusa per il momento, una marcia per la pace per le strade di Kiev o in altre aree dell'Ucraina.

La riunione è durata circa un'ora. Hanno partecipato, tra gli altri, i sindaci di Roma, Vienna, Stoccolma, Oslo, Varsavia, Tallin, Lipsia, Rotterdam, Parigi, Barcellona, Ghent, Braga e Nantes.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro