Firenze, 1 giugno 2025 – Fiamme alte e ore di paura nella notte a cavallo tra il 31 maggio e l’1 giugno al Viola Park il centro sportivo della Fiorentina costruito a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze.
Un vasto incendio è scoppiato all’interno della struttura sportiva di Rocco Commisso

Il rogo è partito dal padiglione C sud, dove si trovano le stanze che ospitano i giovani calciatori della Fiorentina invadendo poi il corridoio, dove sono rimaste danneggiate alcune porte delle camere, e il soffitto. Evacuata nella notte l’intera area. Danni importanti all’edificio, in particolare alla copertura.

Fotocronache Germogli
Da una prima ricostruzione le fiamme sarebbero divampate da una camera vuota dove era stato lasciato acceso un elettrodomestico, probabilmente un phon. I vigili del fuoco di Pontassieve hanno lavorato tutta la notte per domare l’incendio dell’edificio.

Le fiamme sono partite da una delle stanze del padiglione C Sud e si sono rapidamente estese al corridoio, danneggiando alcune porte e il soffitto
Quattro persone - tre ragazzi e un accompagnatore di 41 anni - sono state trasportate in ospedale in codice verde per accertamenti dopo aver inalato fumo. I tre giovani sono due 17enni e un 19enne. Come il 41enne sono stati portati per controlli al vicino ospedale di Ponte a Niccheri, per aver respirato i fumi della combustione del rogo che si sarebbe sviluppato al primo piano dell'immobile che ospita il dormitorio. A seguito dell'incendio è scattata la procedura della maxiemergenza sanitaria.
L’intervento è iniziato poco dopo le 2 di notte e si è concluso, per la complessità delle operazioni, questa mattina intorno alle 6. A causa dei danni riportati, il padiglione è stato dichiarato temporaneamente inagibile. Sul posto è intervenuto anche il personale sanitario del 118, che ha prestato i primi soccorsi e disposto il trasferimento dei quattro intossicati in ospedale per controlli. Le loro condizioni non desterebbero preoccupazione. Restano da chiarire le cause dell'incendio.
Le dichiarazioni del sindaco Pignotti
“Le immagini delle fiamme al Viola Park sono terribili. Una notte di paura che per fortuna non ha provocato danni gravi alle persone. I tre ragazzi e l’adulto portati in ospedale sono in osservazione ma stanno bene. Siamo in contatto con la Fiorentina e tutta la nostra comunità le è vicina. Grazie ai vigili del fuoco e al personale che è intervenuto tempestivamente evitando il peggio”, ha detto il sindaco Francesco Pignotti, sindaco di Bagno a Ripoli.
Le parole della Fiorentina
È «divampato all'interno di una camera del padiglione dedicato al settore giovanile», per «causa ancora da chiarire». Così in una nota la Fiorentina calcio. «Il sistema d'allarme, le procedure di emergenza e la preparazione del personale presente - si spiega poi - hanno garantito rapidamente l'evacuazione della struttura. Alcune persone sono state condotte per accertamenti in ospedale e accompagnate dai nostri sanitari; sono già state dimesse e in buone condizioni. La zona del padiglione colpita dell'incendio è stata, al momento, isolata e messa in sicurezza».