REDAZIONE FIRENZE

“Sono scappati dalle auto, il fumo era ovunque”: A1, rogo nella galleria dove morirono in 5

Poteva avere conseguenze ben più gravi il rogo di un camion avvenuto sull’Autostrada del Sole nella serata di mercoledì 6 agosto. I vigili del fuoco spiegano che gli automobilisti, circondati dal fumo denso, hanno raggiunto le camere di sicurezza presenti nel tunnel

Due immagini delle fasi di spegnimento dell'incendio in galleria: a destra una delle camere di sicurezza in cui ci si può rifugiare in caso di rogo

Due immagini delle fasi di spegnimento dell'incendio in galleria: a destra una delle camere di sicurezza in cui ci si può rifugiare in caso di rogo

Barberino del Mugello (Firenze), 7 agosto 2025 – L’incendio di un camion ha creato nuovamente il caos in A1, nella galleria di Base in direzione Bologna, tra i caselli di Firenzuola e Badia. E’ lo stesso tunnel dove lo scorso 15 luglio morì una famiglia di cinque persone dopo lo scontro tra un camion e un’auto. Adesso è stato un incendio a provocare problemi, code e paura.

E’ accaduto intorno alle 20.50. La cabina e il rimorchio del camion refrigerato hanno iniziato a prendere fuoco. E il tunnel si è rapidamente saturato di fumo denso. Paura per gli automobilisti che in quel momento stavano percorrendo la galleria.

Approfondisci:

Chi erano i due soccorritori morti sull’ambulanza nell’incidente in A1

Chi erano i due soccorritori morti sull’ambulanza nell’incidente in A1

E i vigili del fuoco, intervenuti in forze in pochi minuti, hanno spiegato che molte persone hanno abbandonato le auto e si sono rifugiate nelle camere di sicurezza costruite nella galleria proprio allo scopo di dare riparo in caso di incendio. 

L’evento è avvenuto a circa 4 km all'interno della galleria lunga 8. Tra l’altro, durante l’incendio, c’è stato uno scontro proprio a causa della scarsa visibilità tra un’auto e un carro attrezzi. “Durante le operazioni di spegnimento con la riduzione dei fumi e il miglioramento della visibilità, si è provveduto a verificare la situazione di eventuali infortunati”, spiegano i vigili del fuoco.

Approfondisci:

La maledizione dell’A1, estate tragica in Toscana, 9 morti in 20 giorni

La maledizione dell’A1, estate tragica in Toscana, 9 morti in 20 giorni

Non ci sono stati feriti e la situazione è lentamente tornata alla normalità solo dopo alcune ore. Intorno alla mezzanotte la situazione era di nuovo sotto controllo. Ma ci sono stati minuti di tensione. La vicenda fortunatamente si chiude dunque con tanto spavento ma senza conseguenze fisiche per le persone. Si ripropone con forza il tema della sicurezza strada, in questa tormentata estate per l’autostrada A1. 

A intervenire nell’incendio in galleria, i Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Barberino del Mugello e di Fi-Ovest. Sul posto sono state inviate due squadre e due autobotti. E’ stato poi inviato in rinforzo anche personale proveniente dal comando di Bologna. La polizia stradale ha provveduto invece a bloccare il traffico, chiudendo l’ingresso della galleria a tutti i mezzi in arrivo.