REDAZIONE FIRENZE

A Marradi iniziati i lavori all'ex albergo Lamone

“Diventerà struttura polifunzionale, all'interno anche camere”. Altri importanti interventi di digitalizzazione e ammodernamento del Centro studi Campaniani e del Centro studi del Castagno

Una veduta di Marradi

Una veduta di Marradi

Marradi (Firenze), 7 agosto 2025 - A Marradi (Firenze) sono iniziati i lavori all'ex albergo Lamone: fanno parte del finanziamento da 1,6 milioni del Bando Borghi del Pnrr. Gli interventi, che termineranno nel giugno 2026, prevedono la ristrutturazione dell'immobile in direzione di una struttura polifunzionale con camere per turisti, artisti, silver housing e un info point turistico, "un progetto, dunque - si spiega dal Comune -, che diventerà il perno del sistema turistico locale".

Con il finanziamento ottenuto però, oltre alla riqualificazione dell'ex albergo, "sono già state realizzate o sono in corso di realizzazione - si evidenzia - altri importanti interventi, tra i quali, troviamo la digitalizzazione e l'ammodernamento del Centro studi Campaniani e del Centro studi del Castagno, due dei partner del progetto assieme ad AgriComes, la realizzazione della cucina a servizio delle associazioni, già molto utilizzata, presso l'Urban Center, oltre a varie iniziative culturali ed enogastronomiche che stanno svolgendo i partner".

A breve invece sarà operativo il nuovo portale turistico e inizieranno corsi di formazione per gli operatori del settore. "Tutti interventi, quelli del bando Borghi, in linea con le finalità del progetto complessivo, con la finalità di valorizzare il sistema turistico e culturale del paese" conclude il Comune. Marradi, che fa parte della Città metropolitana fiorentina, si trova sul versante romagnolo dell'Appennino tosco-romagnolo: tra gli eventi principali che ospita l'area le celebrazioni di Dino Campana e la sagra delle castegne, nelle domeniche d'ottobre. Il sindaco attualmente è Tommaso Triberti, eletto con la lista 'Insieme per Marradi', ormai giunto al terzo mandato (consentito visto che il Comune ha circa 2.800 abitanti). Tra i luoghi da visitare all'interno dell'area di Marradi la chiesa di Santa Maria Nascente, la chiesa di San Ruffillo, l'eremo di Gamogna, la badia di Santa Reparata, la chiesa di San Lorenzo, il Teatro degli Animosi, Palazzo Torriani e villa Piano al Poggio.