
Da sinistra, automobilisti fermi e fuori dalle auto per il blocco autostradale. L'incendio del camion e il rogo che poi si è esteso alla collina
Calenzano (Firenze), 19 luglio 2024 - Come se non bastassero i gravi disagi vissuti dalle ferrovie e dagli aeroporti a causa rispettivamente di un guasto sui binari a Firenze e del bug mondiale che ha mandato in tilt i computer Windows, nel venerdì nero del 19 luglio anche il traffico su gomma ha dovuto fare i conti con gravi disagi.
Per code chilometriche in A1 all’altezza di Calenzano in direzione Bologna. Tutto a causa di un Tir carico di carta che nel pomeriggio, intorno alle 16, ha improvvisamente preso fuoco per cause da accertare.
Il camionista ha avuto la prontezza di staccare la motrice, poi il rimorchio è stato divorato dalle fiamme. Anche se in questa operazione, il conducente del tir è rimasto ferito in seguito allo scoppio di uno pneumatico. L'autista nelle concitate operazioni di emergenza è stato raggiunto dall'esplosione della gomme del semirimorchio, rimanendo colpito e ferito, da quanto risulta agli arti inferiori. È stato portato in codice verde in ospedale per l'assistenza medica necessaria.
Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, che sono intervenuti in forze dai distaccamenti di Calenzano, Borgo San Lorenzo e Barberino del Mugello.
Si sono immediatamente formate code che hanno raggiunto i dieci chilometri e oltre, mentre i vigili del fuoco provvedevano allo spegnimento del rimorchio. Ma le fiamme si sono rapidamente propagate alla vegetazione della collina soprastante l’autostrada. Per questo l’A1 è rimasta bloccata più a lungo di quanto un intervento del genere richiede.
Con i vigili del fuoco è intervenuta a quel punto l'organizzazione regionale antincendi boschivi. Sul posto, difficilmente raggiungibile a piedi, hanno operato un direttore delle operazioni della Città Metropolitana, squadre del volontariato Antincendi boschivi e un elicottero, coadiuvati dal Centro Operativo di Firenze e dalla Sala operativa della Regione Toscana. Il tutto insieme al personale dei vigili del fuoco già presente.
E gli automobilisti sono rimasti intrappolati. Almeno un paio di ore fermi in coda sotto il sole. “Abbiamo distribuito acqua come da protocollo in questi casi – dice Autostrade intorno alle 19 – Da poco le corsie sono state sbloccate, adesso la situazione piano piano tornerà alla normalità”. Smaltire gli oltre dieci chilometri di coda non è semplice. Molte auto avevano a bordo anziani e bambini e la situazione si è rivelata per questo non di semplice gestione. Il tutto inserito in una giornata nera per i trasporti, con i problemi di ferrovie e aeroporti per problemi diversi.