Elezioni di Firenze, il dibattito de La Nazione. Timer e regole all’americana

L’appuntamento con i candidati è il 30 maggio alle 21 nella sala rossa del Palacongressi. A introdurre l’evento la direttrice Pini. Il pool della cronaca intervista i candidati

Da sin. in senso orario i candidati a sindaco di Firenze: Funaro, Schmidt, Saccardi, Del Re, Zini, Marrazza, De Giuli, Asciuti, Masi, Palagi

Da sin. in senso orario i candidati a sindaco di Firenze: Funaro, Schmidt, Saccardi, Del Re, Zini, Marrazza, De Giuli, Asciuti, Masi, Palagi

Firenze, 23 maggio 2024 – Un minuto a testa per rispondere, un fuoco di fila di domande del pool di cronisti, gli interventi del pubblico e la possibilità, per i candidati, di ‘giocarsi’ due bonus a scelta per replicare ai propri contendenti.

È un assaggio delle regole del dibattito fra i dieci candidati sindaco a Palazzo Vecchio organizzato da La Nazione per offrire alla città la possibilità di conoscere da vicini i contendenti a Palazzo Vecchio.

L’appuntamento è per il 30 maggio alle 21 nel cuore della città: la sala rossa del Palacongressi in piazza Adua, 1.200 posti di capienza per ospitare la città che ha voglia di sedersi, toccare con mano la politica, mettersi in gioco e ascoltare in modo da scegliere in piena consapevolezza. Ma veniamo alle regole d’ingaggio.

Il formato scelto è quello del dibattito all’americana: sorteggio alle urne per scegliere l’ordine di intervento, cinque argomenti, cinque domande, un minuto per ogni risposta, 30 secondi di replica da giocarsi in due bonus a scelta, 1 minuto per l’appello finale al voto.

A formulare le domande sarà un gruppo di cronisti de La Nazione, mentre a introdurre e coordinare il dibattito sarà Agnese Pini, direttrice di Qn, La Nazione, Resto del Carlino e Il Giorno. Protagonisti anche gli interventi del pubblico e dei lettori.

Ma soprattutto loro, i dieci candidati a sindaco che avranno la possibilità di convincere il pubblico e rispondere alle sue domande.

Sul palco ci saranno: Sara Funaro (Pd, Lista Sara Funaro Sindaca, Avs, +Europa, Azione, Volt, Partito Repubblicano, Laburisti, Movimento Centro e lista Anima Firenze); Eike Schmidt (FdI, Lega, Forza Italia, Eike Schmidt Sindaco); Stefania Saccardi (Italia Viva, Psi, Libdem); Cecilia Del Re (Firenze democratica); Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune e Firenze Ambientalista e Solidale); Andrea Asciuti (Firenze Vera); Alessandro De Giuli (Firenze rinasce); Francesco Zini (Firenze cambia); Francesca Marrazza (Ribella Firenze); Lorenzo Masi (Movimento Cinque stelle).

Per dare modo di partecipare al confronto chiediamo ai nostri lettori di scrivere alla nostre mail [email protected] oppure [email protected]) la o le domande che vorrebbero rivolgere agli aspiranti sindaco. Farlo è semplice: basta inviare la mail con la domanda, nome e cognome di chi la formula e un recapito per essere ricontattati dalla redazione di Firenze. Ne selezioneremo alcune e chiederemo ai cittadini prescelti di salire sul palco insieme a noi per formularla direttamente ai candidati.