Giorgia Meloni a Firenze, al Meyer incontra i bimbi di Gaza. Salta il cerimoniale, l’irritazione di Giani

La firma, col presidente della Regione Giani, dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 tra il Governo e la Regione Toscana

La premier Giorgia Meloni nella sede della Regione Toscana

La premier Giorgia Meloni nella sede della Regione Toscana

Giornata fiorentina per il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.  Nella sede della Regione la firma, col presidente Eugenio Giani, dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 tra il Governo e la Regione Toscana. Presente anche il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.

22:54
Torselli: "Iniezione di risorse"

"Un'iniezione di risorse - dice il capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio regionale toscano, Francesco Torselli a proposito del Patto - che saranno destinate a opere infrastrutturali, alla riqualificazione dei centri urbani, al dissesto idrogeologico, a scuole ed altri progetti destinati alla coesione sociale. Le politiche concrete del Governo Meloni smentiscono una volta per tutte le affermazioni di chi racconta la frottola per cui l'esecutivo ce l'avrebbe con la Toscana e le sue città perché guidate dal centrosinistra. Queste risorse sono fatti inconfutabili di fronte a una sprovveduta propaganda politica, che purtroppo, abbiamo ascoltato anche in queste ore. La giornata di oggi è una vittoria ed è importante per tutti i toscani, non solo per una parte politica".

21:34
"In totale un miliardo alla Toscana"

Alla Toscana «destiniamo complessivamente risorse del fondo di Sviluppo e coesione per oltre 683 milioni, di cui 110 erano già stati assegnati come anticipo nel 2021. Se a queste risorse Fsc, che includono anche 102 milioni necessari a cofinanziare i programmi europei, aggiungiamo i 381 milioni che sono già stati resi disponibili da altre fonti finanziarie arriviamo a circa 1 miliardo di euro, e con questi fondi vengono finanziati complessivamente 176 progetti». Lo ha detto Giorgia Meloni facendo il punto sugli investimenti. 

20:50
Fossi: "Meloni porta una borsa vuota"

"La premier, nemmeno oggi, ha perso l'occasione per ricordarci che della Toscana le interessa poco: si presenta con un'ora di ritardo e porta alla Toscana solo la ripartizione di fondi Ue, atto dovuto di mera ripartizione di risorse già disponibili. Non in euro in più dal suo governo che continua a dimenticare i toscani: su sanità, alluvione, trasporti e tanto altro ancora una volta nessuna risposta". È quanto dichiara il deputato Pd e segretario Dem della Toscana Emiliano Fossi sulla firma tra governo e Regione Toscana dell'accordo sul Fondo Sviluppo e coesione di oggi a Firenze. "I 683 milioni di euro per la Toscana dei Fondi di sviluppo e coesione sono un atto dovuto, non c'è un soldo in più dal governo ma solo la ripartizione di risorse europee stanziate da Bruxelles. La Premier è venuta a fare campagna elettorale, ma non abbocchiamo: Giorgia Meloni ha portato una borsa vuota e continua ad utilizzare il suo ruolo istituzionale per la propaganda".

17:43
Meloni: "Mi scuso con Giani per la visita al Meyer. Ci torneremo"

Meloni: "Con Giani avevamo valutato di fare una cosa più ampia oggi al Meyer, poi ci sono state delle necessità di sicurezza che lo hanno impedito, per cui mi devo scusare col presidente che non siamo riusciti a fare la visita che avevamo programmato al Meyer. Mi prendo l'impegno di tornarci insieme, mi sono limitata a fare questa visita privata a queste due famiglie di questi due bambini palestinesi provenienti da Gaza che sono curati al Meyer per tenere alta l'attenzione sul ruolo che l'Italia sta giocando in questa delicata fase, soprattutto sulla materia umanitaria". La visita della premier all'ospedale pediatrico di Firenze è avvenuta tra le 16 e le 16.30 e senza la presenza del presidente Giani, che in un primo momento ai giornalisti aveva anticipato la sua presenza con Giorgia Meloni. Il cambio di programma ha fatto ritardare di circa un'ora la cerimonia di firma dell'Accordo.

 

17:41
Meloni: "Priorità alle liste d'attesa"

Meloni: "La sanità è la grande questione, non è un caso che in legge di Bilancio sia stata una priorità con le poche risorse a disposizione. Siamo riusciti a dare alla sanità il massimo storico" e "con il Pnrr abbiamo liberato altre risorse. La priorità va alle liste d'attese, un tema sentito dei cittadini, con la convinzione di dover lavorare per migliorare una condizione oggettivamente complessa"

17:36
Meloni: "Per gli alluvionati risorse immediatamente disponibili"

"Quello che aggiungo oggi è che siamo finalmente riusciti a definire la copertura dei 66 milioni di euro che sono necessari al sostegno delle famiglie e delle imprese colpite per fronteggiare i bisogni prioritari - ha aggiunto Meloni -. Questo consente la settimana prossima di presentare un emendamento al decreto Pnrr che è in conversione alla Camera, e quindi di avere le risorse immediatamente disponibili". "Nel contempo come il presidente Giani sa abbiamo attivato l'interlocuzione con la commissione europea per finanziare ulteriori interventi con il fondo di solidarietà europeo - ha proseguito Meloni -. La quantificazione in percentuale rispetto al danno dovrebbe portare un contributo di circa 67 milioni di euro, ed infine tornando al tema del Pnrr, nel decreto il governo ha salvaguardato i 55 milioni di euro destinati alla costruzione dello stadio Franchi di Firenze, che pero' era stato ritenuto inammissibile dalla Commissione europea nell'ambito dei piani integrati, non è stato facile perché in assenza di altri progetti".

17:31
Meloni: "Presto nuovi aiuti per gli alluvionati"

"Stiamo portando avanti un lavoro con il presidente Giani per la Toscana in seguito agli eventi catastrofici che si sono verificati in Toscana dallo scorso 29 ottobre che hanno chiaramente stravolto la vita di molti toscani. Come ha ricordato il presidente Giani, ci siamo sentiti immediatamente, il governo ha tempestivamente messo a disposizione, e sono già nella disponibilità del commissario, i 33 milioni iniziali per fare fronte all'emergenza, ma tenendo insieme tutti i provvedimenti su i quali sono andata a rifare l'elenco che sono stati varati dal governo complessivamente oggi ci sono a disposizione circa 189 milioni fra interventi di soccorso ed assistenza alla popolazione, ripristino della funzionalità delle infrastrutture e dei servizi pubblici, gestione dei rifiuti e delle macerie, garanzia di continuità amministrativa nei territori interessati, ovviamente interventi a favore dell'agricoltura, dell'industria e delle aziende esportatrici". Ha detto la presidente Meloni nel corso della cerimonia.  

 

17:22
Meloni: "Fondi di coesione per combattere disparità"

"In Italia le disparità non mancano: nord e sud, costa tirrenica e adriatica, aree interne e città. I fondi sono estremamente preziosi, questo è un accordo estremamente serio". Lo ha detto Giorgia Meloni, a Firenze per la firma dell'accordo di coesione con la Toscana.

17:17
Giani: "Grazie a Meloni per la sua presenza"

"Ringrazio la presidente del Consiglio per la sua presenza a questa firma. L'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Toscana è un'intesa di collaborazione estremamente importante, perché permetterà di realizzare opere pubbliche molto attese e quindi di dare risposta a tante richieste dei cittadini in quella che io definisco la 'Toscana diffusa'. Saranno poi i Comuni in gran parte i soggetti attuatori dei 683 milioni complessivi stanziati, risorse ingenti per la Toscana''. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, durante la cerimonia a Firenze, in Palazzo Strozzi Sacrati. Nel suo intervento Giani ha ringraziato il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ''che è stato estremamente collaborativo e corretto'' nella preparazione dell'intesa per il Fondo di Sviluppo e Coesione con la Toscana. 

17:14
Appello per le risorse alle popolazioni alluvionate 

Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, ha rivolto "un accorato appello, perché possano arrivare quelle risorse per dare ristoro all'alluvione terribile del 2-3 novembre che ha prodotto 2,7 miliardi di danni". Parole pronunciate alla cerimonia di firma con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dell'accordo di collaborazione per il Fondo per lo sviluppo e la coesione. 

17:03
Giani: "683 milioni per la Toscana. Investimenti in sanità e infrastrutture"

Sono 683 i milioni che il Fondo di sviluppo e coesione prevede per la Toscana. Lo ha ricordato il il presidente Eugenio Giani. Il governatore ha detto che le risorse serviranno per una "Toscana diffusa, che è formata non solo dai grandi centri ma anche dai piccoli", puntando su "infrastrutture, sistema di tramvia sull'area fiorentina", "su sanità pubblica", sicurezza del territorio e del suolo, strade.

"E' importantissimo cara presidente Meloni dare centralità agli investimenti sulla sanità pubblica. Per i cittadini è una priorità l'applicazione dell'articolo 32 della Costituzione, per questo abbiamo investito tanto con i fondi di sviluppo e coesione sulla sanità". Ha detto Giani, nel corso della cerimonia. "Il fondo di sviluppo e coesione riguarda il periodo 2021-2027, con opere che sono già state fatte, altre sono partite, quindi ci sono risposte importanti, a partire dalle scuole. Tre caratteristiche forti in termini di interventi: abbiamo le strade e il trasporto pubblico, la sanità e poi difesa del suolo", ha aggiunto Giani.

16:06
Molte persone in piazza Duomo ad attendere l'arrivo di Meloni

Molti i curiosi dietro le transenne ad attendere Giorgia Meloni, che però non è entrata dall'ingresso principale di piazza Duomo: la premier sta ora incontrando Giani prima della firma dell'accordo. 

15:56
Salta il cerimoniale, l'irritazione di Giani

Un'ora e mezza di ritardo per la cerimonia a Palazzo Strozzi Sacrati. Il ritardo si è innescato in seguito alla visita di Giorgia Meloni all'ospedale Meyer. Pertanto tutti i tempi del cerimoniale sono saltati e il presidente del consiglio è entrata dall'ingresso posteriore dal palazzo senza photo opportunity con le autorità locali. Un ritardo che ha fatto irritare, non poco, il presidente Giani che non era a conoscenza della visita di Meloni al pediatrico fiorentino. Poi una lunga attesa per l'inizio della cerimonia che ha fatto sospettare che non si tenessero i discorsi ma solo la firma dell'accordo. Il primo a prendere la parola, il governatore Eugenio Giani. 

15:45
"Visita al Meyer molto significativa"

«La visita del presidente Consiglio è stata una rapida ma molto significativa - ha detto Paolo Morello Marchese -. Siamo saliti in reparto, ha avuto un momento di incontro con i parenti e con i bambini di Gaza, con grande affetto e partecipazione ha parlato con le famiglie che vengono da Gaza. E cosa molto apprezzata da tutti, ha fatto una foto con tutti gli operatori». Uscendo dall'ospedale pediatrico la premier ha ricevuto un omaggio dai vertici del Meyer e si è fermata per fare una foto con un bambino. 

15:43
La premier ha fatto visita a due bambini di Gaza

La presidente del Consiglio ha fatto visita a due bambini di Gaza ricoverati al pediatrico fiorentino dopo essere arrivati in Italia domenica scorsa con un velivolo C-130 dell'Aeronautica militare. La visita di Meloni è durata poco meno di mezz'ora: la premier è arrivata pochi minuti dopo le 16, venendo accolta dal dg del Meyer Paolo Marchese Morello, e ha poi lasciato l'ospedale intorno alle 16,30.

15:21
Giorgia Meloni è arrivata a Firenze

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arrivata da poco a Firenze, si è recata in visita all'ospedale pediatrico Meyer. la premier è entrata poco fa. Meloni è a Firenze per la firma, col presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, per l'accordo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 tra il Governo e la Regione Toscana. Alla firma presente anche il ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro