
Carabinieri in una foto di repertorio. Il ladro è stato bloccato dopo l'allarme del carrozziere
Firenze, 15 luglio 2025 – Ha tentato il colpo nella notte, portando via il catalizzatore di un'auto Bmw in riparazione in una carrozzeria del comune di Capraia e Limite. Ma la fuga è durata poco: grazie alla prontezza del titolare dell'officina e all'intervento tempestivo dei carabinieri, un uomo di 53 anni, originario della Campania, è stato arrestato in flagranza di reato per furto aggravato. Il furto è avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 luglio.
L'uomo, dopo essersi introdotto nell'area della carrozzeria, è riuscito a smontare e sottrarre il catalizzatore dal veicolo, per poi allontanarsi rapidamente a bordo di un'auto con targa estera. Non sapeva, però, di essere stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza, con le immagini viste in tempo reale dal proprietario dell'attività.
È stato proprio quest'ultimo ad allertare immediatamente il 112, fornendo ai militari una descrizione dettagliata dell'autore del furto e del veicolo utilizzato. I carabinieri della Stazione di Montelupo Fiorentino si sono subito messi sulle sue tracce, rintracciando l'auto nel giro di poche ore, all'interno dello stesso comune. Il cofano era ancora caldo.
Identificato il conducente, i militari hanno proceduto a una perquisizione: all'interno dell'auto è stato trovato il catalizzatore appena rubato, oltre agli indumenti utilizzati durante il colpo, compatibili con quelli ripresi dalle telecamere. Dopo una notte in camera di sicurezza, l'arrestato è comparso davanti al Giudice del Tribunale di Firenze, che ha convalidato l'arresto e disposto nei suoi confronti la misura cautelare del divieto di dimora in tutta la regione Toscana.