
Fi-Pi-Li (archivio)
Firenze, 21 marzo 2022 - Via ai lavori di messa in sicurezza della superstrada Firenze-Pisa-Livorno fra Montelupo ed Empoli Est. Il cantiere da 5,25 milioni partirà mercoledì 23 marzo e andrà avanti fino a marzo 2023. L'intervento si articola in un risanamento profondo della pavimentazione nei tre chilometri interessati, nell'installazione di asfalto drenante e fonoassorbente, nella sostituzione della segnaletica, delle barriere di sicurezza oltre che dello spartitraffico, ma anche nel rifacimento della rete di drenaggio e nella posa dei cavidotti utili a far transitare la fibra ottica.
Per alleviare i disagi, i lavori verranno interrotti dalle 17 alle 22, in modo da evitare interferenze fra l'utenza e il cantiere, ma soprattutto nel periodo compreso fra giugno e settembre, così da minimizzare durante la stagione estiva le ripercussioni sugli automobilisti. Durante l'intera durata del cantiere, infine, verrà consentito agli autotrasportatori l'accesso sulla provinciale Bientinese, la strada che collega la stessa Fi-Pi-Li al casello di Altopascio dell'A11.
La Regione battezza questo nuovo intervento di manutenzione straordinaria dell'infrastruttura con una promessa: sarà l'ultimo direttamente gestito dall'ente. A spiegarlo è il governatore della Toscana, Eugenio Giani, nel corso di una conferenza stampa: "Probabilmente sarà l'ultimo dei lavori gestiti dalla Regione, perché vogliamo costruisce Toscana Strade spa, una società di gestione per affrontare quelli che non devono essere più solo lavori di manutenzione, ma progressivamente di allargamento della strada, fino a definire le corsie di sicurezza e, dove il territorio lo consente, le terze corsie".
Questi lavori, sottolinea Giani, "sono necessari e consentono di alzare lo spartitraffico, di avere un asfalto che garantisce maggiore sicurezza per evitare gli incidenti che derivano dal fondo più scivoloso e dissestato, e in alcuni casi la terza corsia di soccorso". Giani si rende conto dello sforzo richiesto, soprattutto ai pendolari. "Saranno naturalmente lavori impegnativi – riconosce il governatore – e per questo si svolgeranno anche di notte. Inoltre, abbiamo inserito termini molto precisi a chi ha vinto l'appalto. Ritengo che la Fi-Pi-Li viva una nuova stagione già con questo che sarà l'ultimo appalto fatto dalla Regione".