REDAZIONE EMPOLI

Via Carraia resta chiusa per nuove verifiche

Resta chiusa, in via precauzionale, via Carraia, dopo che un un camion, giovedì intorno alle 12, ha urtato con il suo carico sopra il cassone la struttura del sovrappasso della strada provocando il danneggiamento di alcune travi. In seguito alla collisione sono caduti diversi calcinacci, che sono finiti sulla carreggiata della Firenze-Pisa-Livorno, tra gli svincoli Empoli e Empoli Est in direzione del capoluogo toscano. La viabilità sulla superstrada non è stata mai interrotta. Gli operai di Avr hanno ripulito la strada dai detriti.

I problemi maggiori si sono invece verificati, e sono tutt’ora presenti, lungo via Carraia, la strada che collega le frazioni Corniola, Monteboro e Terrafino. Il tratto che attraversa il sovrappasso è stato sottoposto nella giornata di ieri alle verifiche da parte degli ingegneri della ditta che ha in carico la manutenzione della FiPiLi per valutare le condizioni di sicurezza della stessa strada, ovvero il carico sostenibile del cavalcavia.

In quella zona la circolazione era già stata interdetta ai mezzi superiori alle 3,5 tonnellate. Adesso a impedirne il traffico sono state poste delle transenne, che vi rimarranno fino a quando non sarà accertato che non ci sono pericoli per le auto e i mezzi in transito. Il camion che ha urtato il sovrappasso trasportava un escavatore. A colpire le travi dell’infrastruttura dovrebbe essere stata la benna del mezzo. Quello relativo all’altezza dei sottopassi lungo il tratto empolese della FiPiLi non è un problema nuovo. Già in passato su quello stesso cavalcavia era capitato un incidente analogo: un camion aveva colpito il sottopasso, causando qualche danno.