CARLO BARONI
Cronaca

Spinta alla mobilità delle persone disabili

Il consiglio approva la mozione di Fdi: il Comune aderisce alla piattaforma Cude

Il consiglio approva la mozione di Fdi: il Comune aderisce alla piattaforma Cude

Il consiglio approva la mozione di Fdi: il Comune aderisce alla piattaforma Cude

Il Comune aderisce alla piattaforma nazionale Cude (Contrassegno Unico Disabili Europeo). Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal Gruppo consiliare Fratelli d’Italia. La piattaforma è uno strumento innovativo e fondamentale per semplificare la mobilità delle persone con disabilità sull’intero territorio nazionale ed europeo.

"Con questa mozione – spiega il capogruppo Cosimo Carriero – abbiamo voluto colmare un grave ritardo dell’amministrazione comunale di Empoli, che finora non aveva aderito alla piattaforma nazionale. Si tratta di un atto di civiltà e di giustizia sociale, che garantisce alle persone con disabilità un diritto essenziale: quello alla mobilità, senza ostacoli e senza inutili burocrazie". "La piattaforma Cude – sottolinea la consigliera Francesca Peccianti – rappresenta un passo concreto verso l’inclusione e la semplificazione amministrativa. Ora anche Empoli, città che si professa attenta ai diritti, aderirà a questo strumento che non solo aiuta le persone con disabilità, ma semplifica anche il lavoro degli uffici comunali e migliora il controllo del territorio".

La mozione impegna il sindaco e la giunta a aderire alla piattaforma gratuita Cude e a dare la massima diffusione pubblica all’adesione, tramite i canali istituzionali e i media locali, affinché i cittadini possano essere informati sulle nuove modalità di accesso e gestione del contrassegno. "È una mozione di buon senso", chiosa il consigliere Danilo Di Stefano.