CARLO CASINI
Cronaca

Ferito con un’accetta . Paura alle Cascine

L’uomo è sbucato dagli alberi ricoperto di sangue. Indagano i carabinieri

L’intervento della Municipale

L’intervento della Municipale

Violenta aggressione ieri mattina al parco delle Cascine, dove un uomo di 48 anni, di nazionalità straniera e privo di documenti, è stato trovato ferito dopo essere stato colpito con un’arma da taglio, verosimilmente una piccola accetta. L’allarme è scattato poco prima delle 9, quando il personale del 118 ha richiesto l’intervento dei carabinieri in via del Visarno. All’arrivo sul posto, i militari hanno trovato l’extracomunitario con evidenti ferite agli arti superiori. Secondo quanto riferito dalla vittima, il responsabile dell’aggressione sarebbe un individuo a lui sconosciuto. L’uomo è stato immediatamente trasportato in codice giallo al pronto soccorso dell’ospedale di Santa Maria Nuova. Le sue condizioni sono giudicate non gravi e non è in pericolo di vita. Sono attualmente in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine per chiarire l’identità del ferito e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Al momento non si esclude alcuna ipotesi. Il 48enne il giorno prima era stata denunciato per ricettazione dopo essere stato beccato dalla Municipale a bordo di un motorino rubato.

Sul caso è scoppiata una polemica politica. "Le Cascine sono inaccessibili per fiorentini e brave persone. Per chi vuole andare a fare una corsa o una semplice passeggiata. L’ennesima conferma di questa vergognosa situazione giunge dall’ultimo episodio di violenza", spiegano Sandra Bianchini, consigliere regionale di Fdi e Alessandro Draghi, consigliere comunale di Fdi. "La nostra città si sta popolando di zone d’ombra: il polmone verde delle Cascine che diventa un buco nero di violenza e spaccio, San Jacopino funestata di spaccate. Tuttavia, non si capisce perché il Comune non utilizzi al massimo i suoi poteri", affermano i consiglieri comunali Massimo Sabatini, Eike Schmidt, Paolo Bambagioni.

Dura la replica di Palazzo Vecchio. "I consiglieri dell’opposizione di centrodestra continuano a fare proclami addossando all’Amministrazione la responsabilità della sicurezza e dell’ordine pubblico. Eppure dovrebbero sapere che la competenza spetta principalmente al governo. Siamo di fronte alle consuete polemiche sterili che lasciano il tempo che trovano", spiega Alessandra Innocenti, vicecapogruppo Pd e presidente della commissione promozione della legalità e della sostenibilità urbana.