Botte al liceo, la manifestazione a Firenze: almeno duemila in corteo

Manifestanti a Campo di Marte per protestare contro l’aggressione subita da due giovani al liceo Michelangiolo: “Firenze è antifascista”

Firenze, 21 febbraio 2023 – Firenze scende in strada. Come preannunciato, oggi è partita dai giardini di viale Malta la manifestazione degli studenti in protesta contro l’aggressione subita da due giovani davanti al liceo Michelangiolo. Intorno alle ore 18 a Campo di Marte si sono radunate circa 2.000 persone: presenti collettivi studenteschi, sigle della sinistra, associazioni pacifiste e antifasciste. Ad aprire il corteo uno striscione con la scritta: “Liberiamoci dal fascismo e dal governo Meloni”. Ecco la diretta del corteo:  

18:01Oltre 500 persone presentiOltre 500 persone, tra studenti ma non solo, sono arrivati in viale Malta dove è prevista la partenza della manifestazione di oggi.
18:12Anche anziani e bambiniNon solo studenti. Anche tanti anziani, genitori con bambini, sono presenti alla manifestazione al grido di: “Firenze è antifascista”. Spiccano bandiere della Cgil, forze dell’ordine presenti. Al momento la situazione è tranquilla.
18:23L’assessore Funaro: “Condanniamo l’aggressione, la manifestazione sia pacifica” Presente ai giardini di viale Malta anche l’assessore Sara Funaro: “Condanniamo l’aggressione. Auspico che la manifestazione di oggi sia pacifica”, ha dichiarato Funaro. 
18:32La partecipazione cresceLa partecipazione al corteo cresce. Ora ci sono circa 2000 persone presenti alla manifestazione. 
18:34Luca Milani cacciato dal corteoLuca Milani, presidente del Consiglio comunale (gruppo Pd), è stato pesantemente contestato da un ragazzo a tal punto da doversi allontanare dalla piazza. 
18:40Operai della Gkn sul postoAnche gli operai della ex Gkn sono presenti sul posto sia in solidarietà dei ragazzi aggrediti sia per ribadire la loro battaglia. In strada sventola anche qualche bandiera e simbolo anarchico.
18:53Il percorso del corteoIl corteo dovrebbe percorrere viale Fanti, viale dei Mille avvicinandosi a via Frusa, dove c'è la sede di Azione Studentesca. Tra i manifestanti circola un volantino in cui si esprime solidarietà all'anarchico Alfredo Cospito e contro il 41 bis. Le forze dell'ordine presidiano la zona con camionette della polizia e carabinieri.
19:01Il corteo è partitoDopo il ritrovo nei giardini di viale Malta, il corteo antifascista è partito e sta iniziando ad attraversare Campo di Marte. In prima fila alcuni ragazzi, seguiti da tante sigle, bandiere e associazioni. 
19:14“Nardella non è gradito in piazza”La situazione del corteo si sta iniziando a surriscaldare. I manifestanti hanno iniziato a intonare cori contro i fascisti, la polizia, i giornalisti. E hanno anche dichiarato apertamente che il sindaco Dario Nardella non è gradito in piazza. 
19:25Fumogeni e cori antifascistiIl corteo avanza al grido di cori antifascisti. Sono stati accesi alcuni fumogeni rossi in strada. Al momento i duemila manifestanti stanno avanzando in viale Fanti
19:32Manifestanti in viale dei MilleAl momento i manifestanti stanno entrando in viale dei Mille, sempre al grido di cori antifascisti. 
19:36Corteo davanti a via FrusaIl corteo è arrivato davanti a via Frusa, dove c’è la sede di Azione Studentesca. Polizia con due camionette a bloccare la strada ai manifestanti.
19:42Tensione davanti a via Frusa, ma il corteo ripartePiccoli momenti di tensione davanti a via Frusa, dove c’è la sede di Azione Studentesca. I manifestanti hanno intonato slogan e cori contro la polizia che era a presidio della via. Il corteo è ripartito dopo pochi minuti su viale dei Mille. 
19:55Corteo in via dei Sette SantiAl momento il corteo si trova in via dei Sette Santi.
20:02Petardi esplosi in via Campo d’ArrigoLa manifestazione procede in via Campo d’Arrigo, dove sono stati esplosi alcuni petardi. 
20:15Fumogeni contro la polizia davanti a Via FrusaNuovo presidio dei manifestanti davanti a via Frusa. Tensione con la polizia. Esplosi alcuni petardi e lanciati alcuni fumogeni contro la polizia che si trova a presidio di via Frusa, dove si trova la sede di Azione Studentesca.
20:26Bandiere rosse e slogan contro i fascistiEsposte bandiere rosse, in mezzo pure un vessillo della Jugoslavia di Tito. I cori richiamano la 'Firenze solo antifascista’, ma anche slogan come 'Uccidere un fascista non è reato’. Uno speaker col megafono ha accusato “i fascisti che vengono a provocare davanti alle scuole” coi volantinaggi. Notevoli i richiami alla Resistenza, in uno è stato accusato il sindaco di consentire l'apertura della sede di Casaggì e di Casapound in città.
20:29Corteo in direzione di via MaltaDopo i momenti di tensione con la polizia davanti a via Frusa, il corteo è ripartito e adesso si sta spostando verso via Malta. La manifestazione sta per concludersi. 
20:39La manifestazione è terminataLa manifestazione, dopo i momenti di tensione davanti a via Frusa, è terminata alle 20:39.  
è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro