Firenze, etilometro su lungarno Moro. Numeri choc: uno su tre non doveva guidare

Il bilancio di una notte di controlli dei carabinieri: 10 positivi all’alcoltest, un conducente positivo ai cannabinoidi e uno si è rifiutato di sottoporsi alla misurazione

Firenze, 24 agosto 2024 – Ancora troppi i comportamenti pericolosi alla guida. Lo dimostra il bilancio di uno dei tanti controlli notturni effettuati dai carabinieri del comando provinciale di Firenze: nella notte tra giovedì e venerdì scorso, sul lungarno Aldo Moro, su 30 persone controllate ben 12 sono risultate non in regola. Un dato che preoccupa.

fi
I controlli con l'alcoltest

Tre pattuglie del nucleo radiomobile e delle compagnie di Firenze e Oltrarno hanno effettuato un servizio mirato, utilizzando sia i classici etilometri che un avanzato laboratorio mobile per l’analisi immediata dei campioni salivari dei conducenti. Ecco che un trentenne è stato pizzicato alla guida sotto l’effetto di cannabinoidi. Mentre un 28enne si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti. Ben 10 le persone, tra i 20 e 43 anni, sono risultate positive all'alcoltest, dato che presentavano tassi alcolemici compresi tra 0,87 g/l e 2,39 g/l.

In tutti i casi, le patenti di guida sono state immediatamente ritirate e trasmesse all’autorità amministrativa per i provvedimenti di sospensione.

Sul posto, anche personale medico per analizzare subito i campioni di saliva. Grazie all’impiego di una vera e propria ‘caserma su ruote’, gli atti sono stati redatti direttamente sul posto. Insomma, un iter estremamente velocizzato. 

Le forze dell’ordine rinnovano la raccomandazione a rispettare il codice della strada e ad evitare i comportamenti rischiosi: eccesso di velocità, uso del cellulare alla guida, mancanza di cinture, assenza di copertura assicurativa.