FABRIZIO MORVIDUCCI
Cronaca

Cittadella dello sport a San Giusto. Dopo il calcio arriva il beach volley

L’impianto sarà dotato di due campi da pallavolo su sabbia, grazie al via libera dato dalla giunta. L’assessore Saltarello: "È uno strumento di benessere, ma anche di aggregazione sociale".

L’impianto sarà dotato di due campi da pallavolo su sabbia (foto d’archvio)

L’impianto sarà dotato di due campi da pallavolo su sabbia (foto d’archvio)

Il beach volley arriva a Scandicci. Prosegue lo sviluppo di San Giusto, che dopo il calcio (e il tennis già presente) sta diventando una vera e propria area sportiva. L’impianto sarà dotato di due campi da pallavolo su sabbia, grazie al via libera dato dalla giunta alla richiesta presentata dai gestori dell’area, di proprietà comunale. Il contratto di concessione prevede la possibilità per il concessionario di apportare migliorie alla struttura, chiedendo l’autorizzazione al comune.

Il progetto ha avuto il parere tecnico favorevole degli uffici comunali e il via libera della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze. "Un altro passo concreto – ha detto l’assessore allo Sport Salvatore Saltarello – nel percorso di ampliamento dell’offerta sportiva in città, che punta a dare sempre più opportunità ai cittadini di praticare attività fisica all’aperto e in compagnia".

E ancora: "Crediamo fortemente nello sport come strumento di benessere, ma anche di aggregazione sociale – aggiunge Saltarello –. Offrire una gamma sempre più ampia di discipline e spazi sportivi significa rispondere alle esigenze di un numero crescente di persone, permettendo a ciascuno di trovare la propria dimensione all’interno del nostro sistema sportivo cittadino".

I campi da beach volley, della dimensione di 8 metri per 16 ciascuno e in sabbia di quarzo, saranno realizzati nell’area triangolare compresa tra i campi da tennis, il campo da calcio, il fiume Greve e il depuratore di San Giusto.

Con l’autorizzazione la società di gestione potrà sicuramente dare il via libera ai lavori. I campi avranno un impianto luci pensato per non abbagliare i giocatori durante l’attività di gioco verso l’alto, con lampade a led dall’intensità regolabile in modo da garantire anche il risparmio energetico. Insomma, un progetto green e nel segno della sostenibilità ambientale.

Saranno installate anche delle reti di protezione e tutto intorno ai campi saranno sistemati dei tavoli con delle sedie, per permettere ai giocatori e ai visitatori di riposarsi e guardare le partite.

L’area di San Giusto sarà completa con l’arrivo delle tribune del campo di calcio. L’amministrazione è al lavoro: è previsto lo stanziamento di 800mila euro per riportare lo Scandicci calcio in città entro il prossimo campionato 2026-2027. In più saranno costruiti anche gli spogliatoi, e una serie di servizi adeguati a soddisfare i bisogni del calcio dalla sezione più amatoriale fino alle categorie più alte. Dunque, tutta quella zona si trasformerà in una sorta di cittadella dello sport in cui saranno valorizzate tutte le maggiori discipline. Ma anche un rutrovo per i tanti ragazzi scandiccesi che da tempo chiedevano questi impianti.

Fabrizio Morviducci