
Una classe di studenti (Foto di repertorio)
Firenze, 16 luglio 2025 – Novità in arrivo per alcune scuole fiorentine, con il consueto valzer dei presidi deciso dall’Ufficio scolastico regionale della Toscana. Alcuni dirigenti cambiano istituto, altri vengono riconfermati nei ruoli che già ricoprivano.
Una delle novità principali riguarda l’Istituto tecnico Leonardo Da Vinci, che dopo molti anni saluta il dirigente Marco Paterni, destinato a un’altra scuola superiore, il Salvemini-Duca D’Aosta, visto che il preside Luca Stefani è andato in pensione. Al posto di Paterni arriva Francesca Balestri, che lascia l’istituto comprensivo Vasco Pratolini di Scandicci. La dirigenza del Pratolini passa così a Teresa Iuliano, fino ad oggi alla guida dell’istituto comprensivo Primo Levi di Firenze.
Trasferimento in vista anche per Goffredo Manzo, che lascia il comprensivo Ghiberti di Firenze per spostarsi a Collesalvetti, dove assumerà la guida dell’istituto comprensivo Antonio Salvetti. Simona Della Valle arriva invece all’educandato della Santissima Annunziata al Poggio Imperiale. Mentre Alessia Bianco passa dal comprensivo Pieraccini di Firenze a quello di Barberino di Mugello.
Accanto ai trasferimenti, arriva anche la conferma di diversi incarichi. Tra questi, Maria Maddalena Erman resta al liceo Pascoli, Silvia Bertone continua a dirigere lo scientifico Gramsci, mentre Carmelinda Antonietta Augelli è stata confermata al comprensivo Coverciano. Proseguono il loro incarico anche Antonella Ingenuo al comprensivo Oltrarno e Paolo Boncinelli al comprensivo Botticelli.
Riconferme anche per Francesca Cantarella, che resta al comprensivo Vespucci, per Silvia Di Rocco che rimane al comprensivo Montagnola Gramsci e, ancora, per Maria Teresa Frassetti che continua a reggere il comprensivo Galluzzo, per Paola Mannara che rimane al comprensivo Beato Angelico e per Andrea Marchetti che prosegue il suo percorso professionale al tecnico e professionale Agrario.
Laura Muscolino viene confermata al comprensivo Pieraccini. Idem per Anna Pezzati al liceo Machiavelli Capponi. Pier Paolo Putzolu continuerà a dirigere il liceo Rodolico, Rita Trocino è confermata al comprensivo Rosai e Mattia Venturato resta al comprensivo Puccini. Anche la preside Annamaria Addabbo continua a reggere il Russell-Newton di Scandicci.