"Lo hanno messo a letto. La mattina non c'era più". Il mistero del piccolo Nicola

Palazzuolo sul Senio, le maxi ricerche per ritrovare il piccolo, che non ha neanche due anni. "E' vispo, potrebbe aver camminato chilometri"

Il piccolo Nicola Tanturli e un momento delle ricerche

Il piccolo Nicola Tanturli e un momento delle ricerche

Palazzuolo sul Senio (Firenze), 22 giugno 2021 - Un bambino piccolo ma già abituato a girare intorno a casa da solo, visto che intorno al suo casolare non c'è niente, se non la vegetazione. E' mistero sulla scomparsa del piccolo Nicola Tanturli: non ha ancora due anni ed è sparito da casa, in località Campanara, una zona remota nel territorio comunale di Palazzuolo sul Senio. I genitori lo hanno messo a letto la sera. E al mattino, in quel lettino, Nicola non c'era più. Momenti di disperazione, poi l'allarme ai carabinieri. Da lì sono partite le imponenti ricerche che vedono in campo carabinieri, vigili del fuoco, Soccorso Alpino e Protezione Civile. 

«E' un bambino molto attivo, molto vispo, potrebbe camminare per un chilometro all'ora, non sappiamo quanta distanza possa aver fatto. Era abituato ad uscire dalla casa, a vivere all'aria aperta. I genitori lo hanno messo a letto dopo cena. Stamani si sono accorti che non c'era più e hanno dato l'allarme».

Lo dice il sindaco del comune dell'Alto Mugello, Gian Piero Philip Moschetti. I soccorsi battono un'area di circa 10 km quadrati.

«Il Comune di Palazzuolo sul Senio - aggiunge Moschetti - insieme ai vigili del Fuoco sta coordinando i soccorsi, che si sono attivati immediatamente ricevuta la segnalazione della scomparsa del bambino. L'area dove si concentrano le ricerche è estesa e impervia con boschi e fitta vegetazione, ma l'apparato di sicurezza e Protezione civile è in azione e sono molti i volontari mobilitati, da Palazzuolo, Mugello e Firenze. Stiamo setacciando l'area, le ricerche continuano, con tutte le forze e i mezzi a disposizione. Un'intera comunità lo sta cercando».

La famiglia Tanturli vive in quella zona da tempo. E' una vallata incantevole, con aria buona, boschi e la lontananza da molte comodità della vita moderna. La mamma e il papà del piccolo Nicola sono apicoltori. 

Il casolare è raggiungibile solo attraverso una strada sterrata e distante 2 chilometri dall'unico insediamento della zona, l'ecovillaggio di Campanara, dove da decenni vive una comunità dedita all'agricoltura biologica. Loro non fanno parte della comunità.

Ne fanno parte invece i vicini, una coppia di tedeschi che insieme agli altri componenti dell'ecovillaggio, venuti a conoscenza della scomparsa del piccolo, si sono subito uniti alle ricerche. L'ecovillaggio si trova nel comune di Palazzuolo sul Senio ma, anche a causa della natura impervia del territorio, è difficilmente raggiungibile dal piccolo paese, situato a oltre due ore di auto in strade di montagna da Firenze.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro