
A breve il trasferimento dei servizi in viale Kennedy. Un team di professionisti in un’unica struttura.
Trasloco in vista per il servizio della riabilitazione in età evolutiva, attualmente dislocato al primo piano dell’edificio, in piazza Martin Luther King – accanto all’ufficio postale -, che ospita tutti i servizi riabilitativi. Ne ha dato notizia l’Azienda USL Toscana Centro. La nuova sede è quella del Multipiù, in viale Kennedy, di proprietà del Comune di Borgo San Lorenzo. Una sede nota anche per la vicenda legata alla sua proprietà: acquisita dall’amministrazione comunale, ma soggetta a un’ipoteca da quando la cooperativa che aveva venduto al Comune è entrata in stato di fallimento, col rischio, per lo stesso Comune, di perdere l’immobile. Alla fine la cosa si è risolta e ora si darà una nuova funzione all’immobile.
Nei locali del Multipiù – dice l’ASL – "saranno centralizzati alcuni servizi della Salute Mentale Infanzia e Adolescenza e i servizi dell’età evolutiva legati alle attività professionali di riabilitazione. Un’unica struttura accoglierà neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, educatori, logopedisti, fisioterapisti dell’età evolutiva, psicologi e neuropsichiatri per un lavoro che, grazie anche agli spazi ampliati rispetto alla sede attuale, potrà consentire un lavoro in team o comunque favorire una maggiore condivisione e collaborazione fra gli operatori. In viale Kennedy, inoltre, saranno implementate anche altre attività terapeutiche a bassa intensità clinica".
Spiega ancora l’Azienda USL: "La nuova sede della Riabilitazione in età evolutiva presso Multipiù è stata individuata a seguito della decisione di avviare una manutenzione straordinaria negli attuali locali, con lavori non compatibili con il proseguo delle attività. La soluzione scelta sarà comunque migliorativa per i benefici che il trasferimento comporterà dal punto di vista strutturale e clinico-assistenziale, sia per gli operatori sanitari che naturalmente per gli utenti".
Paolo Guidotti