
Giuseppe Tallarita ha perso il controllo del mezzo e tamponato violentemente l’autoarticolato. Potrebbe essere stato colto da un malore alla guida. Sale a sei il bilancio delle vittime in quel tratto.
Ennesima tragedia in autostrada. Ieri mattina intorno alle 7 un furgone ha tamponato un tir nel Comune di Barberino del Mugello sul tratto dell’autostrada A1 che precede lo svincolo tra la Milano - Napoli Panoramica e la Direttissima. Nell’impatto è morto Giuseppe Tallarita, operaio edile 43enne originario di Busto Arsizio (Varese), sposato e con una figlia. Secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale intervenuta sul posto, nelle immagini delle telecamere si vede il furgone guidato dall’uomo tagliare da parte a parte la carreggiata e tamponare a una velocità molto sostenuta il posteriore dell’autoarticolato. Tallarita sarebbe morto sul colpo, e al momento l’ipotesi principale è che l’uomo possa essere stato colto da un malore mentre era alla guida. Il furgone ha poi continuato la corsa per altri 700 metri, sbattendo più volte sul guardrail e finendo la sua corsa sul tratto della vecchia Panoramica, senza però entrare in contatto con altre auto.
Sul posto sono interventi i mezzi del 118 e i vigili del fuco, che hanno estratto il corpo del 43enne: i sanitari hanno tentato la rianimazione, ma senza risultati. Gli inquirenti, coordinanti dal pm di turno Francesco Sottosanti, stanno passando al vaglio le immagini delle videocamere. Saranno eseguiti accertamenti anche sul furgone, per verificare eventuali guasti di natura meccanica o elettronica nel mezzo.
Ancora un incidente mortale sulla A1 dopo quello della settimana scorsa in cui hanno perso la vita cinque persone, tra cui la piccola Summer di quattro anni. In quel caso lo scontro è avvenuto nella galleria dell’A1 Firenze Bologna tra Firenzuola e Badia in direzione Bologna, nel territorio comunale di Barberino di Mugello. La Fiat Panda della famiglia Visconti, di ritorno a Gravellona Toce (Piemonte) dalle vacanze in Calabria, si è bloccata in mezzo alla corsia di marcia ed è stata travolta da un tir che non è riuscita a evitarla. Nell’impatto sono morti in tre, e nei giorni scorsi anche mamma e figlia non ce l’hanno fatto. ha perso la vita anche il canne della famiglia.
Pie.Meca.