Continua in piazza Gramsci, a Castelfiorentino, la rassegna teatrale “Teatro al Popolo-Teatro fuori dal teatro“, organizzata dalla Fondazione Teatro del Popolo. Dopo l’apprezzato omaggio a Dario Fo, il secondo spettacolo in programma lunedì 14 luglio alle ore 21.30 – ingresso gratuito – è “Una donna di prim’ordine-Guida pratica per sistemare l’armadio, il cane e il marito“ di Roberto Pozzi che ne cura anche la regia, con Maria Pia Timo. Il big bang della dispensa, le tante mail da smistare, la chat dell’ufficio, le chiavi da ritrovare ogni mattina, lo strazio della casa di famiglia da svuotare, le telefonate dei call center, le parecchie mail da smistare, la palestra. Può un’attrice comica mettere in ordine la nostra vita? Controsensi, rimedi, teorie scientifiche e non, riflessioni, metodi giapponesi, metodi della nonna e soprattutto tante risate.
Questi e altri ancora sono gli elementi portanti di una divertente commedia sul disordine che vede protagonista Maria Pia Timo, attrice e comica italiana, nota per il suo istinto da monologhista, la sua versatilità e il suo talento nel creare personaggi memorabili sul piccolo e grande schermo, nonché sui palcoscenici teatrali. La rassegna castellana si concluderà Lunedì 21 Luglio “La Mandragola”, la più famosa ed imitata commedia del Rinascimento, portata in scena da Stivalaccio Teatro. Tutti gli spettacoli (ingresso gratuito) sono in programma alle ore 21.30.
"Portare il teatro fuori dal Teatro – ha osservato l’assessore alla Cultura, Franco Spina – è stata una scelta azzeccata, lungimirante, perfettamente in sintonia con la vocazione identitaria del nostro teatro che fin dalla sua nascita ha scelto di essere “del popolo”, a sottolineare appunto una passione diffusa, una tradizione culturale radicata nella comunità, nelle persone. Ma anche una scelta che indica la voglia di intraprendere sentieri nuovi, inesplorati, come uno spazio all’aperto, un teatro “fuori” dalla sua sede consueta quasi come se si trattasse di una piccola sfida, come si conviene a una cultura coraggiosa, libera, disobbedient". Per maggiori informazioni rivolgersi al Teatro del Popolo, in piazza Gramsci 80, Castelfiorentino, telefono 0571 633482 ( www.teatrocastelfiorentino.it) oppure a Giallo Mare Minimal Teatroal numero 0571 81629-83758.