REDAZIONE EMPOLI

Forze dell’ordine, patto Anc-Anpp. L’evento per premiare i soci storici

I rappresentanti delle associazioni locali per la firma del protocollo

Il gruppo delle autorità che ha presentato l’evento domenica a Montelupo Fiorentino

Il gruppo delle autorità che ha presentato l’evento domenica a Montelupo Fiorentino

Un evento per celebrare le forze dell’ordine. Domenica scorsa ai Palmenti di Montelupo Fiorentino, l’Associazione nazionale carabinieri sezione di Montelupo Fiorentino e sottosezione di Montespertoli ha celebrato l’istituzione dei carabinieri avvenuta il 13 luglio 1814 per volontà di re Vittorio Emanuele I con la “Regie Patenti”. Dopo il saluto ai presenti del sindaco Simone Londi, ha preso la parola l’ispettore regionale dell’Anc, il generale di divisione Luigi Nardini che ha illustrato la lunga storia dell’Arma. Poi, insieme al presidente luotenente carica speciale Maurizio Cutrupi e al vice presidente appuntato scelto qualifica speciale Gabriele Mariano dell’Anc di Montelupo, il generale Nardini ha consegnato attestati e medaglie di fedeltà a cinquanta soci, iscritti dai dieci ai cinquant’anni, di tutto il territorio.

"L’evento è stato segnato dalla firma del protocollo di gemellaggio tra le associazioni dei carabinieri e della polizia penitenziaria delle sezioni di Montelupo – fanno sapere i promotori – che ha sancito, attraverso le mani dei due presidenti, un gemellaggio di collaborazione dinanzi al generale Nardini, al generale Nicola Fiumara e al generale dell’Anppe Walter Musa". Per l’occasione, a sigillo dell’accordo di gemellaggio, il maestro ceramista Marco Tombelli ha creato un’opera in ceramica.

Alla cerimonia hanno anche assistito il presidente dell’Anc sezione di Empoli Francesco Cortopassi, il presidente dell’Anc sezione Sesto Fiorentino luogotenente carica speciale Gerardo Campioni, il presidente del nucleo p.c. dell’Anc brigadiere capo qualifica speciale Nicola Di Trani e il presidente dell’Anbi Toscana Paolo Masetti.