SIMONE CIONI
Cronaca

Festival Bassi. Il Collettivo PM omaggia Calvino

Ultimi tre spettacoli: “Il Milione“ in versione musical domani Morricone e Rota, chiude il “Don Pasquale“ .

Veio Torcigliani, al centro, sarà Don Pasquale nell’opera buffa di Donizetti in scena domenica a Montespertoli per il Festival Amedeo Bassi

Veio Torcigliani, al centro, sarà Don Pasquale nell’opera buffa di Donizetti in scena domenica a Montespertoli per il Festival Amedeo Bassi

Ultimi tre giorni di eventi a Montespertoli per il Festival Amedeo Bassi, che si chiude all’insegna della musica e del teatro.

Si parte stasera alle 21 con lo spettacolo "Il Milione, viaggio fra le città invisibili". Un viaggio nella contaminazione musicale, da Venezia alla corte del Kublai Khan, e ritorno, tra ritmi danzanti e melodie struggenti. Insomma, una serata di world music e letture con cui il "Collettivo PM" vuole omaggiare Italo Calvino a quarant’anni dalla scomparsa.

Protagonista la voce di Ilaria Savini, accompagnata da Lorenzo Alderighi al Basso, Stefano Bellacci ai sassofoni, Ettore Bonafè alla batteria e percussioni, Rebecca Brown al violoncello e voce, Patrizio Castiglia al violino e Alessio Parigi alla chitarra e percussioni. Domani alla stessa ora, invece, spazio al concerto "La nostra musica dal barocco al cinema" che celebra le emozioni della musica di ieri e di oggi, da Vivaldi a Morricone, passando per Rota e Piovani. Sul podio a dirigere ci sarà Pierclaudio Fei, mentre Mirella Pantano e Massimiliano Ghiribelli sono i solisti rispettivamente a Flauto e clarinetto, che dialogheranno con l’Orchestra Giovanile Metropolis di Ferrara.

Infine, domenica alla stessa ora sarà rappresentata "Don Pasquale", una delle opere buffe più amate di sempre di Gaetano Donizetti, tra intrighi, travestimenti e ironia per una serata di puro teatro musicale con orchestra, coro e solisti d’eccezione. Sul palco Veio Torcigliani nelle vesti di Don Pasquale, Pedro Carrillo in quelle del dottor Malatesta, Federico Buttazzo come Ernesto, Roberta Ceccott in Norina e Simone Angiolini nel ruolo del Notaio. Presenti l’Orchestra e coro "Amedeo Bassi", diretti dal maestro Massimo Annibali, per la regia di Veio Torcigliani e Roberta Ceccotti. Tutti gli eventi si svolgeranno nel giardino della scuola Machiavelli di Montespertoli.

I biglietti sono disponibili online su Ciaotickets, oppure presso l’Ufficio Turistico di Montespertoli e l’Urp di Montespertoli dalle 20 alle 23 durante le serate del festival.