
Il territorio. non delude chi decide di trascorrere le feste in compagnia
di Ylenia CecchettiEMPOLESE VALDELSAFerragosto nell’Empolese Valdelsa: tra cinema sotto le stelle, sagre storiche, pic nic in fattoria e musei aperti, non servirà andare lontano per vivere una giornata all’insegna del gusto, del divertimento e della cultura. Anche perché, cadendo di venerdì, quest’anno la festività può davvero trasformarsi in un piacevole weekend di ponte, un’occasione per andare alla scoperta del territorio. Qualche esempio?*
Pranzo fuori abbinato a qualche attività nelle campagne empolesi: è la proposta – già dalle 10.30 del mattino – della Fattoria nel bosco di via Salaiola, tra Montrappoli e Corniola, che apre le sue porte per una giornata in compagnia degli animali. Si potranno conoscere asinelli, caprette e conigli e spostarsi poi in giardino dove pranzare con le pietanze portate da casa. A seguire musica, giochi e bolle di sapone giganti. Il costo è di 6 euro a persona (7 con utilizzo del braciere messo a disposizione dagli organizzatori). Prenotazione obbligatoria al 380 3274505.
Se l’idea invece è di resistere alla calura fino a sera e uscire dopo cena sperando che l’afa dia una tregua, c’è il grande schermo sotto le stelle. A Empoli, alle 21,30 nel giardino del Teatro Excelsior, si proietta "Fuori" il film di Mario Martone dedicato alla scrittrice Goliarda Sapienza, interpretata da Valeria Golino. A Certaldo, nel borgo alto, ci si potrà intrattenere con il film di animazione "Lilo e Stitch", perfetto per tutta la famiglia. Chi preferisce invece optare per tradizione e convivalità potrà approfittare dell’ultimo giorno della 54esima edizione della sagra della bistecca a Galleno: la frazione di Fucecchio chiude proprio per Ferragosto dal campo sportivo il classico evento estivo dedicato agli appassionati della ‘ciccia’. Dalle 19.30 stand aperti e dopo cena, l’esibizione musicale di Mario J Fox Live band.
Non è estate senza… cocomero. Torna a Montespertoli la "Cocomerata di Mezz’Agosto" organizzata dalla Fratres e dalla Coop di Montespertoli: dalle 20.30 in piazza del Popolo, cocomero gratis per tutti, musica con la cantante Marzia e un’occasione per rinnovare il senso di comunità. Un momento di aggregazione tra residenti e turisti. Il venerdì di festa può trasformarsi, perché no, in una scusa per scoprire il patrimonio storico e artistico locale. Gli amanti della cultura potranno approfittare delle aperture straordinarie dei musei.
A Empoli i musei civici sono visitabili anche a Ferragosto, così come quelli aderenti al sistema museale di Certaldo che osserveranno l’orario ordinario: dalle 10 alle 13 e dalle 14 30 fino alle 19. Tutto agosto, venerdì incluso, dalle 10 alle 19 si potranno visitare i musei di Vinci con il Leonardiano e la casa Natale di Anchiano. Stesso orario al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino dove – dalle 9 alle 19 – si potrà frequentare anche la sala lettura. Per chi preferisse rifugiarsi al fresco del Mmab; per una fuga tra romanzi d’altri tempi, racconti leggeri e pagine capaci di farci viaggiare in compagnia di eroi e avventurieri.
*L’elenco di idee non pretende di essere esaustivo