CARLO BARONI
Cronaca

Sos rifiuti e decoro sul territorio: "Raffica di controlli degli ispettori. Indagini per trovare i trasgressori"

La sindaca Donnini e l’assessora all’ambiente Mazzei: "È molto importante la collaborazione di tutti" .

Un ispettore di Alia durante l’attività di controllo intorno ai cassonetti in strada accanto ai quali, molto spesso, vengono abbandonati rifiuti di ogni genere (foto di repertorio)

Un ispettore di Alia durante l’attività di controllo intorno ai cassonetti in strada accanto ai quali, molto spesso, vengono abbandonati rifiuti di ogni genere (foto di repertorio)

Rifiuti. Tema scottante in questi giorni a Fucecchio. Anche per la raffica di abbandoni che si sono registrati sul territorio. Il Comune ha ben presente il problema. E ritiene fondamentale la collaborazione di tutti "per la promozione dell’educazione alla sostenibilità, oltre che controllare il corretto conferimento dei rifiuti". L’amministrazione ha attivato, insieme ad Alia Servizi Ambientali, azioni di controllo mirato. "Gli ispettori ambientali monitorano attualmente tutti gli abbandoni ed effettuano le indagini al fine di configurare il reato ai danni dell’ambiente oltre che al decoro urbano – spiega la sindaca Emma Donnini –. Non è tutto lecito, la collaborazione tra istituzioni e cittadini è fondamentale per educare la comunità ad avere comportamenti corretti e virtuosi ed utilizzare i canali dedicati per le segnalazioni. Per migliorare lo stato dei luoghi dobbiamo necessariamente trasmettere le buone pratiche, sia per chi segnala che per chi compie questi reati".

"Il progetto Sicurezza e Decoro, messo in atto da questa amministrazione con le forze di Polizia Locale e la collaborazione della Asl, ha rilevato – aggiunge : in diverse abitazioni, situazioni di irregolarità rispetto alle utenze non attive di Alia, oltre a scarse condizioni igienico sanitarie delle locazioni stesse. Anche questo progetto sta dando buoni risultati in termini di decoro, poiché obbliga gli affittuari o proprietari a mettersi in regola con le utenze, e gli stessi proprietari a regolarizzare gli immobili dal punto di vista igienico sanitario, e in alcuni casi anche strutturale. Voglio mandare un segnale chiaro e positivo ai cittadini: stiamo mettendo e metteremo in campo tutte le azioni necessarie per il decoro che merita la nostra città".

"Il nostro impegno sul tema dell’abbandono dei rifiuti è quotidiano ed instancabile – prosegue l’assessora all’ambiente Sabrina Mazzei –. Abbiamo attivato servizi mirati per il contrasto a questo tipo di reati, come quello degli ispettori ambientali, e stiamo predisponendo ulteriori richieste volte al miglioramento del decoro della città. Dal mese di giugno sono stati effettuati centinaia di controlli sui rifiuti abbandonati e le indagini attualmente in corso permetteranno di individuare i trasgressori".

C. B.