Piazza Guido Masi, nel cuore del borgo di Vinci, tornerà ad essere un palcoscenico a cielo aperto. È tutto pronto infatti per la 28esima edizione del Festival Multiscena, che nel prossimo fine settimana illuminerà il paese di Leonardo con due spettacoli legati da un tema comune: gli studi sul volo del Genio, cuore pulsante del fitto programma di eventi dedicato quest’anno dal Comune di Vinci al suo illustre cittadino. Promossa dalla locale amministrazione comunale, la tradizionale kermesse è organizzata dalla compagnia teatrale empolese Giallo Mare Minimal Teatro.
Si parte sabato con Roberto Mercadini in "Leonardo e Michelangelo, il disegno delle cose invisibili", una conferenza-spettacolo che conduce in un viaggio talvolta struggente e talvolta esilarante nelle opere di Leonardo e Michelangelo. Due geni rivali nel cuore del Rinascimento. Domenica sarà la volta invece di Maria Cassi e Leonardo Brizzi e del loro spettacolo "Recital", un omaggio alla luna dedicato alla straordinaria esperienza della missione Apollo 11, nel 1969, quando Neil Armstrong e Buzz Aldrin misero piede sul satellite della terra. Il consolidato duo toscano, fra gag e musica, racconterà quell’episodio che ha cambiato la vita a ognuno di noi.
Entrambi gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 e saranno a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al teatro di Vinci, in via Pierino da Vinci. "Abbiamo accolto con piacere la richiesta del Comune di Vinci di lavorare intorno all’idea del volo e su Leonardo – spiega Vania Pucci, presidente di Giallo Mare –. Per questo abbiamo invitato artisti che in maniera ironica e piacevole racconteranno eventi legati al volo: Roberto Mercadini, reduce dal successo della trasmissione ’Splendida cornice’ di Geppy Cucciari, proporrà una divertente conferenza spettacolo con il confronto fra Leonardo e Michelangelo. Il noto duo Leonardo Brizzi e Maria Cassi andrà invece in scena con una performance dedicata all’anniversario dell’allunaggio, raccontato a modo loro, con risate assicurate".