ANGELA BALDI
Cronaca

Le serate di Castelsecco. C’è Kovacevich in scena

La rassegna estiva al via stasera alle 19 con lo spettacolo "Affabulazione"

Tornano "Le serate di Castelsecco" la rassegna estiva che si svolge a Castelsecco a ingresso gratuito organizzate dall’omonima associazione. Appuntamento da stasera al 10 agosto. Si parte oggi alle 19 con "Affabulazione".

Nel magnifico scenario del parco archeologico di Castelsecco, immersi nella storia e nella natura, ancora una volta per stupirsi, sorridere, ma anche dare spazio a qualche riflessione, dall’immaginario di un grande Dario Fo, una giullarata popolare "Affabulazione" appunto. Il monologo di Uberto Kovacevich (nella foto), o meglio un insieme di monologhi che descrivono alcuni episodi ad argomento biblico, ispirati ad alcuni brani dei vangeli apocrifi o a racconti popolari. Recitato in una lingua reinventata, una miscela di molti linguaggi onomatopeica detta grammelot. Lo stile, irriverente e portato all’eccesso, si richiama alle rappresentazioni medioevali eseguite dai giullari. Attraverso il racconto, si intende rovesciare il punto di vista dello spettatore.

Sabato 5 luglio alle 21,15 va in scena Grazie a Dio per la regia di Amina Kovachevich liberamente ispirato a Woody Allen con in scena gli Ostinati della Libera Accademia. Giovedì 10 luglio alle 21,15 musica popolare con Passaggio Argentino con Fernando Mazza e Paola Scoppa, sabato 12 luglio alle 21,15 In principio era verbo, il Vangelo secondo Giovanni letto e commentato da Lapo Lani. Giovedì 17 luglio alle 21,15 Memorie dall’Archivio dei Diari con Natalia Cangi, Camillo Brezzi e Andrea Biagiotti. Giovedì 24 alle 21,15 L’Italia del controsensi canzoni e monologhi con Iannuzzi e la sua band. Gran finale domenica 10 agosto alle 21,45 con Astronomia, telescopi sull’universo con il gruppo Astrofili.