
Da sinistra: il contrabbassista John Patitucci, il pianista Danilo Perez e il batterista Adam Cruz saranno protagonisti al Torrione
Tre grandissimi protagonisti internazionali e di spicco del jazz contemporaneo apriranno la 17esima edizione di "Empoli Jazz Festival". Martedì sera alle 21 sul palcoscenico a cielo aperto del Torrione di Santa Brigida a Empoli, per l’anteprima speciale "Aspettando il Festival-Opening Act", si esibirà infatti il trio composto da Danilo Perez al pianoforte, John Patitucci al contrabbasso e Adam Cruz alla batteria. Il pianista e il contrabbassista, insieme al batterista Brian Blade, hanno fatto parte anche del formidabile quartetto guidato da Wayne Shorter negli ultimi decenni di carriera. Inevitabile quindi che la fondamentale lezione musicale e di vita del grande sassofonista scomparso nel marzo 2023 emerga anche tra le note del trio con Adam Cruz, pronto ad incantare il pubblico.
Danilo Pérez è un artista per la pace dell’Unesco, ambasciatore culturale nella Repubblica di Panama, fondatore e direttore artistico del Panama Jazz Festival, nonché fondatore e direttore artistico del Berklee Global Jazz Institute del Berklee College of Music di Boston. John Patitucci, vincitore di due Grammy Awards e oltre quindici nomination, ha legato il suo nome ai più grandi artisti del panorama della musica jazz. Il batterista, compositore ed educatore Adam Cruz è nato a New York ed è stato una forza creativa vitale sulla scena jazz internazionale negli ultimi due decenni.
Il Festival proseguirà poi dal 21 al 24 luglio alle 21, a partire dal concerto di lunedì 21 in piazza Farinata degli Uberti con Avion Travel e Medit Orchestra diretta da Angelo Valori. Il giorno seguente per la prima volta anche il centro di Empoli diventerà palcoscenico di performance jazz internazionali, street band, talenti emergenti e concerti a tema. I primi a far risuonare la propria musica per il centro di Empoli saranno Fantomatik Orchestra e Magicaboola Brass Band. Infine, mercoledì 23 e giovedì 24 prima Parbleu si esibirà in concerto in piazza della Vittoria e poi Girlesque e Over Soul Street Band animeranno le vie del centro storico con le proprie performance.