Rc auto, il costo in Toscana aumenta di quasi il 9%: stangata per 65.000 automobilisti

La regione è la quarta d'Italia per denunce di sinistri con colpa. I rincari più alti a Siena. Prato la provincia dove si spende di più per l'assicurazione

Firenze, 4 gennaio 2023 – Mentre la benzina self è tornata a 1,8 euro al litro, un altro rincaro pesa sugli oltre 65.500 automobilisti toscani: l'assicurazione. Secondo l'analisi di Facile.it, le polizze Rc auto costano più care. A dicembre 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote occorrevano mediamente più di 480 euro, quasi il 9% in più rispetto a dodici mesi prima. Sono il 2% in più rispetto allo scorso anno, inoltre, gli automobilisti colpiti dai rincari a causa di un incidente con colpa dichiarato nel corso del 2022.

Rc auto, rincari in Toscana per 65mila automobilisti
Rc auto, rincari in Toscana per 65mila automobilisti

"Ad incidere sulla tendenza al rialzo - spiega Andrea Ghizzoni, managing director insurance di Facile.it. - sono diversi fattori: da un lato l’aumento degli incidenti stradali, dall’altro l’inflazione che sta avendo ricadute anche sul costo dei sinistri. In un contesto di rincari, quindi, confrontare le offerte presenti sul mercato potrebbe essere una soluzione per risparmiare e contrastare eventuali aumenti futuri".

I rincari nelle province

A Siena il record dei rincari della Rc auto, aumentata di oltre il 15% in un anno, con un importo medio di 388 euro l'anno. In valori assoluti, invece, è Prato la provincia dove si spende di più per l'assicurazione: quasi 633 euro l'anno, l'1,8% in più rispetto a dicembre 2021. A Firenze il rincaro è del 13%, con un importo medio annuo che sfiora i 489 euro l'anno. Segue Lucca, dove la polizza auto è salita del 12,2% (importo medio 493 euro). Aumentano, ma ad un ritmo meno elevato dell'inflazione, le polizze auto nelle province di Pisa (+6,9%, a 458 euro), Arezzo (+6,8%, importo medio 408,53), Grosseto (+6,1%, importo 380,58), Livorno (+6%, a circa 424 euro), Pistoia (+5,4%, 507 euro), Massa Carrara (+2,6% e quasi 518 euro di importo medio). Ultima per aumenti Prato, al +1,8%.

Incidenti in Toscana

A livello regionale il 2,98% degli automobilisti ha dichiarato un incidente con colpa, percentuale che non solo risulta essere più alta rispetto a quella nazionale (2,51%), ma fa anche guadagnare alla regione il quarto posto nella classifica italiana. Firenze è la provincia toscana che ha registrato la percentuale più alta di automobilisti che hanno denunciato all’assicurazione un sinistro con colpa (3,35%) e che, quindi, vedranno peggiorare la propria classe di merito e salire il costo dell’Rc auto. Seguono nella graduatoria le province di Lucca (3,27%), Pisa (3,14%) e, a pari merito, Siena e Massa-Carrara, aree dove il 3% degli assicurati vedrà peggiorare la propria classe di merito. Valori inferiori alla media regionale, invece, per Livorno (2,86%), Prato (2,81%) e Pistoia (2,48%). Chiudono la classifica toscana Arezzo (2,14%) e Grosseto, area dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno sinistri con colpa (2%).

Chi subisce i rincari

A peggiorare la propria classe di merito per un sinistro sarà il 3,37% del campione femminile ed il 2,72% di quello maschile. Si tratta soprattutto di insegnanti, ma anche pensionati e artigiani. I disoccupati (probabilmente anche perché girano meno) sono quelli che, invece, nel 2022 hanno dichiarato meno sinistri con colpa.