MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Damiano Carrara, la nuova pasticceria a Lucca: com'è dentro e cosa vende

Il 2 ottobre si inaugura l’atelier del volto televisivo. Che ha deciso di investire in Toscana

Damiano Carrara e la pasticceria di Lucca

Damiano Carrara e la pasticceria di Lucca

Lucca, 1 ottobre 2021 – Un sogno che diventa realtà e un nuovo inizio per Damiano Carrara, che ha scelto di lanciare proprio dalla sua città natale un ambizioso progetto nel segno dell’eccellenza. Si tratta del primo negozio di pasticceria in Italia del celebre pasticcere chef dei due mondi, proprietario di ben tre punti vendita “Carrara’s” in California e volto televisivo di show di successo del gruppo Discovery come “Bake Off Italia – Dolci in forno”, “Cake Star”, “Fuori Menù” e “Tarabaralla – finché c’è dolce c’è speranza”.

Lunga coda all'inaugurazione della pasticceria di Damiano Carrara

Lo staff della pasticceria di Damiano Carrara: otto persone, "ma vorrei raddoppiare"

Chi è la fidanzata di Damiano Carrara. Fissata la data del matrimonio

L’Atelier Damiano Carrara, che aprirà sabato 2 ottobre in via Matteo Civitali, 559, è anche un simbolo della ripartenza per il settore della ristorazione, fortemente colpito dall’emergenza Covid 19. E si pone di valorizzare l’Italia, le aziende e i prodotti nazionali, collaborando anche con piccole realtà artigianali, con coraggio e spirito di innovazione, nel segno della ripartenza. 

«Atelier Damiano Carrara è nato per creare la ricetta perfetta per voi, per farvi entrare davvero nel mio mondo per la prima volta. Il progetto nasce da me, insieme ai miei collaboratori, e ovviamente a tutti voi. L’unione fa la forza e questo Atelier che porta la mia firma rappresenta l’impegno e il lavoro di tante persone che unite hanno creduto e realizzato questo progetto – dichiara Damiano Carrara – Ho voluto aprire in Italia dopo tanti anni all’estero, spinto dalla voglia di credere in questa nuova avventura realizzata con coraggio e perseveranza in uno dei momenti più difficili della storia moderna. Ho scelto la mia Lucca per respirare l’aria della mia Toscana e per dare il via a questo nuovo inizio dai luoghi delle mie origini».

Carrara promette di realizzare a Lucca proposte con prodotti freschi, stagionali, quasi tutti a Km0 e di altissima qualità. E c'è anche una fragranza creata appositamente da Damiano Carrara con estratti di vaniglia e fiori di cannella.

Nella pasticceria ci sarà un laboratorio a vista per incuriosire i clienti. E proprio pensando alla necessità di proporre un’ideale di pasticceria aperta a tutti, che Damiano Carrara ha creato ricette ad hoc tutte naturalmente prive di glutine e alcune senza lattosio: tutta la produzione utilizza materie prime naturalmente senza glutine come farine di riso, amido di riso o di mais. A fronte dei crescenti dati relativi all’insorgere di intolleranze e determinate patologie connesse, la scelta di Damiano è semplice: creare prodotti naturali, buoni per tutti, valorizzando ingredienti anche poco conosciuti o non sempre utilizzati nelle ricette tradizionali.

La linea di dolci prevede torte da forno, torte fresche, monoporzioni, praline, dragees e spalmabili (nocciola, pistacchio, mandorla), barrette di cioccolata (fondente 70%, Papua Nuova Guinea Latte 204 o Bianco 111), confetture e marmellate (albicocche, lime e vaniglia, confettura di fichi, confettura di pesche merendelle e pepe rosa, marmellata di limoni e curcuma).

È in vendita anche uno speciale merchandising: grembiuli per adulti e bambini e profumatore per ambienti con fragranza firmata Carrara.