Apre l’Atelier Carrara “Grandissima emozione“

Il pastry chef inaugura nella sua città di origine il primo punto vendita in Italia. La data è il 2 ottobre: “Siamo agli ultimi ritocchi, vi giuro ho la pelle d’oca“

Migration

Damiano Carrara, il super pasticciere anche giudice di Bake Off, raggiante, si affaccia sulla sua pagina social per comunicare – un sorriso grande così e occhi blu-calamita – la data del suo “Atelier Damiano Carrara“, in via Civitali, tra l’ex Catasto e l’Omnia Sport, a Borgo Giannotti. Una pasticceria da sogno, dove Damiano non si risparmierà portando tutte le sue specialità tra innovazione e tradizine.

“Sì il 2 ottobre è la data da ricordarsi, perchè finalmente aprirò il mio primo punto vendita in Italia. Dove? A Lucca, nella mia città. Siamo alle prese con gli ultimi ritocchi, dopo mesi che ci stiamo lavorando intensamente. Presto ci saranno aggiornamenti – promette Damiano – di sicuro potrete venire in tantissimi a sentire i dolci“. Alla fine non trattiene una sincera emozione per un progetto che, dopo anni di investimenti e di lavoro negli Stati Uniti, lo riportano un po’ a casa. “E’ una grandissima soddisfazione – ammette – , sono contentissimo ho la pelle d’oca“.

Il legame con la città è doppio, triplo. Perché Damiano Carrara sarà anche tra I Lucchesi nel mondo che si sono distinti all’estero, e quindi riceverà il premio nella cerimonia ufficiale in programma lunedì 13 settembre alle 16 nel Complesso di San Micheletto. Damiano ha guardato da subito molto oltre le Mura urbane. Prima in Irlanda poi, nel 2012, decide di trasferirsi in California. Qui, con l’appoggio del fratello Massimiliano apre la Carrara Pastries, una prima pasticceria a cui affiancherà in breve tempo, visto il grandissimo successo subito riscontrato, un secondo punto vendita.

Nel 2015 inizia la sua attività nel mondo della televisione partecipando come concorrente alla prima stagione di Spring Baking Championship, dove si classifica al secondo posto. È l’inizio di un successo che lo porterà a raggiungere grandissima notorietà e successo. Nel 2017 forte di questo grande bagaglio di esperienze nel mondo televisivo e dei cooking show viene scelto come giudice nel programma BakeOff Italia i trasmesso da Real Time, e nella versione del programma dedicata ai giovanissimi, Junior BakeOff. Poi altri palcoscenici televisivi prima con Cake Star, insieme a Katia Follesa, e di Fuori Menù, messo in onda da Food Network Italia. E’ anche autore di due libri di ricette per il mercato americano, “Dolce Italia” e “A Taste of Italy”, e dell’autobiografia “Nella vita tutto è possibile”, edita da HarperCollins Italia. Il 24 settembre 2020 è uscito invece il suo primo libro di ricette destinato al pubblico italiano: “Un po’ più dolce”, edito da Cairo Editore. Nell’ Atelier Damiano Carrara il pubblico troverà sia le produzioni del laboratorio di pasticceria sia del laboratorio interamente dedicato al mondo del cioccolato. E il conto alla rovescia è agli sgoccioli.

L.S.