Covid, la Toscana diventa zona arancione. I dati di oggi

Rsa, quasi un anziano su dieci è contagiato. E sono i sindaci stessi a chiedere un lockdown generalizzato

Operatori sanitari

Operatori sanitari

Firenze, 9 novembre 2020 - Il ministro Speranza ha annunciato che alcune regioni - Toscana, LiguriaUmbria - diventeranno da mercoledì 11 novembre zone arancioni.

I dati di oggi: sono 2.244 i nuovi casi di coronavirus in Toscana. Scende il numero dei tamponi: sono 7135 i "primi test" svolti su pazienti sospettati di avere il coronavirus. Il rapporto tamponi/positivi sale oltre il 31%. Queste alcune delle cifre del nuovo bollettino.

I DATI SUL COVID IN TOSCANA DEL 9 NOVEMBRE

Rapporto tra tamponi e positivi covid, la tabella / Il primario: "Mancano posti letto

Covid Toscana, rileggi la diretta di domenica

 

I casi positivi ricoverati in terapia intensiva
I casi positivi ricoverati in terapia intensiva
L'andamento della curva epidemica in Toscana
L'andamento della curva epidemica in Toscana

Positivo il sindaco di Pietrasanta

Il sindaco di Pietrasanta ha annunciato di essere positivo al Covid. "Sto bene, continuerò a lavorare da casa". QUI L'ARTICOLO

"Troppi pazienti Covid"; Pistoia chiude il pronto soccorso per una notte

Per una notte - dalle 18 di lunedì alle 9 di martedì - il pronto soccorso dell'ospedale San Jacopo di Pistoia chiude. troppi i pazienti Covid, trenta al giorno con polmonite, che arrivano al pronto soccorso; stanotte saranno inviati a Careggi. Nel frattempo i pazienti saranno inviati a Careggi. QUI L'ARTICOLO 

Giani ha firmato l'ordinanza-Creaf

L'ordinanza è stata firmata oggi da Eugenio Giani: l'hanno chiamata ordinanza-Creaf, dal nome della struttura di via Galcianese a Prato. che, da scatola vuota, dovrebbe diventare un ospedale COvid da 500 posti entro un mese. La stessa ordinanza permette di creare anche 50 nuovi posti all'ospedale pratese, in tutto quindi 550 posti Covid in posizione baricentrica nella area metropolitama Firenze-Prato-Pistoia. QUI L'ARTICOLO

Ordine dei medici: "Chiudere subito, non si perda tempo"

L'Ordine dei Medici di Firenze «si unisce all'appello della Federazione Nazionale che, in base al numero dei ricoveri in ospedale e soprattutto nelle terapie intensive, chiede una chiusura totale della Toscana e di tutto il Paese. Senza una chiusura generalizzata come quella di marzo non possiamo andare avanti. I numeri dei decessi, dei ricoveri in ospedale e dell'occupazione delle terapie intensive, non ci danno alternativa. Rischiamo il collasso del sistema».

Giani: "Colori regioni? Non siamo a partita di calcio"

«La prospettiva delle tre zone mi sembra che sia vissuta come una partita di calcio, ma non è così» per cui «se il Cts ci classifica zona arancione siamo tranquilli, noi lavoreremo in quanto zona arancione per fare il lavoro che spetta alla Regione, avere una offerta sanitaria sempre maggiore per poter superare la situazione di emergenza». Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, parlando coi giornalisti alla presentazione dei 30 nuovi posti letto Covid allestiti nell'ex ospedale 'I Fraticini' di Firenze. «Io non faccio la lotta per essere la zona gialla invece che arancione, sono meccanismi che prevedono la necessaria funzione di contenimento del contagio», ha affermato Giani, secondo cui «la Toscana finora ha gestito in zona gialla» le operazioni di contrasto alla pandemia «facendo il suo lavoro: qualsiasi sia la zona che sarà individuata farà altrettanto il suo lavoro, ma non consideriamole espressioni di una partita, non è così».

Nel pomeriggio la decisione su inasprimento regole

Sono attesi nel pomeriggio possibili passaggi dei colori delle regioni. L'Istituto superiore di sanità valuta gli indicatori delle varie regioni. Sarà poi il ministro Speranza a produrre le ordinanze. La Toscana potrebbe diventare zona arancione o rossa. 

Si cercano hotel per il personale sanitario

L'Asl Toscana Centro cerca strutture alberghiere per ospitare personale sanitario impegnato nell'emergenza Covid-19. Sarà costituito un elenco degli alberghi sanitari aggiornato mensilmente. E' aperto il bando di manifestazione di interesse per acquisire la disponibilità e costituire un elenco di strutture alberghiere da mettere a disposizione per il personale sanitario operativo in ambienti Covid in attuazione all'ordinanza del presidente della Giunta regionale n.96 del 24 ottobre scorso. Non è prevista una scadenza per la presentazione delle domande, l'elenco è aperto e gli aggiornamenti saranno pubblicato sul sito web dell'azienda sanitaria.

I contagi di domenica: 2479

Sono 2479 i casi di coronavirus nell'ultimo bollettino, quello di domenica 8 novembre. Ci sono anche 29 nuovi decessi. Il bollettino del coronavirus in Toscana registra 8264 "primi tamponi"

Rsa: positivo un anziano su dieci

Quasi un anziano su dieci è positivo nelle Rsa della Toscana. E' questo un altro grave campanello di allarme che mette a rischio molte persone anziane. Sono 1100 gli anziani positivi su circa 12mila ospiti. Ci sono anche un centinaio di operatori contagiati. Anche i sindacati lanciano l'allarme su una situazione che viene costantemente monitorata ma che mette a rischio una rete sociale molto importante. 

I sindaci in pressing chiedono lockdown

Si moltiplicano le voci dei sindaci toscani che chiedono un inasprimento delle chiusure e un lockdown generale. Da Prato a Montemurlo fino all'Empolese Valdelsa si levano le voci dei primi cittadini

L'appello del primario di terapia intensiva: "Mancano posti letto"

"Mancano posti letto": lo sfogo su Facebook del primario di terapia intensiva dell'ospedale Cisanello di Pisa è un ulteriore campanello d'allarme. 

I dati in Italia di domenica: 32mila casi

Sono 32mila i nuovi casi di coronavirus in Italia domenica 8 novembre. Salgono le terapie intensive (+115).