
Tra gli ospiti di Pini da sfogliare Giammarco Sicuro, inviato speciale della redazione esteri della Rai e fotoreporter di guerra con due libri
Il tema di quest’anno "Tutti i colori della cronaca", è un filo rosso che legherà storie, incontri e voci di giornalisti, scrittori, autori che si sono confrontati con la realtà, raccontandola da angolazioni differenti. C’è questo al centro di "Pini da Sfogliare", rassegna letteraria promossa dal Comune di Castiglion Fiorentino con la direzione artistica di Simona Buracci. Un appuntamento che quest’anno giunge alla terza edizione e si svolgerà da giovedì 28 agosto a venerdì 5 settembre, alle 19, nella cornice verde del Parco Presentini.
Si comincia il 28 agosto col giornalista di RaiNews e direttore di Articolo 21, Stefano Corradino, che presenta "Note di cronaca – Sette storie vere in musica". Progetto originale che unisce informazione e canzone d’autore: sette storie vere, trasformate in musica e poi raccontate in questo libro, dove si parla di mafia, guerra, morti sul lavoro e dignità, attraverso interviste intense e impegno civile.
Il 30 agosto sarà ospite Marco Mazzoni, vice direttore di Livetennis.it, con "Jannik Sinner – Una straordinaria normalità". Il 31 agosto la scena sarà di Gabriella Ambrosio, scrittrice, giornalista e docente, con "Il garbuglio di Garlasco". Un’inchiesta rigorosa e appassionante che torna su un caso di cronaca nera controverso, intrecciando atti processuali, intercettazioni e storie personali.
Gran finale il 5 settembre con Giammarco Sicuro, inviato speciale della redazione esteri della Rai e fotoreporter di guerra, che presenterà due libri: "Grano", cronaca personale e coinvolgente del conflitto Russia Ucraina vissuto da entrambi i fronti, e "In viaggio con Isa", libro per bambini che affronta con leggerezza e poesia i grandi cambiamenti del nostro tempo, tra Amazzonia, Ucraina e Palestina, accompagnati da un’insolita protagonista: un’alpaca-giornalista.
A.B.