
Tra i protagonisti ci sono Galli della Loggia e Ginzburg. Attesi anche Abravanel, Agnese Pini e Chiara Francini.
Una carrellata di grandi autori in arrivo. Potere di Alti Scaffali festival dedicato alla contemporaneità arrivato alla terza edizione, quest’anno sul tema "Inganni, imposture e svelamenti". Appuntamento per tre giorni dal 12 al 14 settembre con l’economista Roger Abravanel, lo storico Carlo Ginzburg, la scrittrice e attrice Chiara Francini, la giornalista e direttrice di Qn Agnese Pini, lo storico Ernesto Galli della Loggia, Tommaso Cerno e molti altri. Sono questi alcuni dei protagonisti del festival realizzato dalla Biblioteca che si svolge tra Teatro Petrarca, Pietro Aretino, Sala Camu, Basilica di San Francesco e Biblioteca.
Si parte venerdì in biblioteca alle 11:30 con un evento gratuito: Massimo Cerulo presenta "Segreto", alle 17, Maurizio Vanni e Domenico Piraina discutono con lo storico d’arte Fabio Migliorati di museologia ed esperienza estetica sul libro "Museologia e percezione. Dalla contemplazione del bello all’esperienza estetica", alle 18:30 Gabriella Turnaturi esplora il suo libro "Impostori. Storie di inganni e autoinganni". La serata si chiude alle 21 con Chiara Francini e il suo "Le querce non fanno i limoni" al Petrarca.
Sabato alle 10 Roger Abravanel al Teatro Petrarca con la presentazione del suo libro "Le grandi ipocrisie sul clima" scritto con Luca D’Agnese, seguito alle 11:30 da Matteo Lancini con "Chiamami adulto. Come stare in relazione con gli adolescenti". Alle 17, "John Pope-Hennessy. Sulle tracce di Piero della Francesca" con Sandrina Bandera insieme a Fabio Migliorati, mentre Giovanni Belardelli parlerà de "Il tramonto del passato. La crisi". La giornata si chiude alle 21 con Ernesto Galli della Loggia e "Una capitale per l’Italia. Per un racconto della Roma fascista".
Ultimo giorno domenica: alle 10 Antonella Amendola con "Tracce di Tano Festa. Il clima felice degli anni ’60" al Pietro Aretino, mentre alle 11:30 Laura Dalla Ragione parlerà di "Disagio e comportamenti a rischio in adolescenza". Alle 17, Tommaso Cerno protagonista di un incontro al Petrarca, poi Agnese Pini alle 18:30 e la presentazione de "La verità è un fuoco", con Lucia Bigozzi. Finale alle 21 a S.Francesco con Carlo Ginzburg, e "Indagini su Piero". Info discoverarezzo.it