
Il gruppo protagonista stasera a Lucignano del Festival delle Musiche
Il Festival delle Musiche raggiunge Lucignano con un concerto con l’Irlanda nel cuore grazie al gruppo Irish Spinners che si esibirà in Piazza del Tribunale stasera alle 21:30. Dalle 20:30, nell’ambito degli eventi “Sere d’estate a Lucignano”, presso Piazza del Tribunale sarà inoltre possibile cenare nel Secret Garden appositamente predisposto. La prenotazione per la cena è obbligatoria al numero 3478020360.
L’evento è a cura di Officine della Cultura con il contributo del Comune di Lucignano. Fondati nel 2010 dal chitarrista Gianluca Spirito – già per sette anni nei Modena City Ramblers – gli Irish Spinners propongono un affascinante viaggio sonoro nelle atmosfere più autentiche dell’Irlanda e della Scozia. Il gruppo vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale come Tiarnan O Duinnchinn, Ed Boyd (Flook), Allan MacDonald, Karine Polwart e molti altri.
Il repertorio degli Irish Spinners spazia dalle danze tradizionali – reel, jig, polke – a celebri ballate come Wild Rover, Molly Malone e Raggle Taggle Gypsy, passando per brani dei Pogues e dei Waterboys, fino ad arrivare ad originali omaggi ai Modena City Ramblers. Un dialogo musicale intenso, tra virtuosismo e passione, che mescola strumenti iconici come uilleann pipes, violino, flauti e chitarra, con l’energia della voce graffiante di Gianluca Spirito.
Ad affiancare Gianluca Spirito sul palco, Alessandro Mazziotti, Vincenzo Appolloni e altri musicisti di grande esperienza, per un ensemble che trasmette ritmo, emozione e autenticità. Il concerto sarà impreziosito dalle danze a cura di Elena Proietti e della Rois Dance School di Roma, con coreografie tradizionali irlandesi e scozzesi.